Alveolite post-estrattiva

Buongiorno, il 20/09 ho tolto un premolare.
è stata un po' complicata perchè il dente era rotto e marcio quindi è stato difficile farlo uscire.
fatto sta che mi ha fatto molto male nei gg a seguire e ieri sono tornata dal dentista il quale mi ha detto che non ha coagulato e si tratta di alveolite.
quindi ha pulito con fisiologica e acq ossigenata è ha raschiato (il tutto senza anestesia) per far ripartire il sanguinamento e di conseguenza il prcesso di guarigione.
Mi ha rimesso la fibrina che Il fatto è che dopo più di 24h il coagulo non si è formato e il buco è bello evidente.
io continuo a fare sciaqui con clorexidina 0.20.
stamattina ho richiamato il dentista e mi ha detto che devo aspettare qualche gg e di andare avanti con antidolorifici e antibiotico.
Io pero non capisco se guarirà anche senza la formazione del coagulo o deve esserci per iniziare la guarigione?
Non deve essere fatta una pulizia gionaliera?
inutile dire che il dolore è costante e forte e devo capire se la cura che sto seguendo è giusta o se sto solo perdendo tempo.
grazie motle
[#1]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.4k 362 2
Gentilissima utente, non sta perdendo tempo, segua la cura prescritta e abbia tanta pazienza. L'alveolo è bene non toccarlo, il cibo come entra nello stesso modo se ne esce. L'importante che lei non abbia assunto bifosfonati o essersi sottoposta a chemioterapie.

Dr. Diego Ruffoni
http://www.dott-diego-ruffoni.it/

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno e grazie Dottore per la risposta.
Sono nuovamente tornata oggi perchè continuavo ad avere parecchio male e mi ha fatto dei lavaggi senza raschiare e mi ha messo di nuovo la fibrina. Dice che questi lavaggi dovrebbero provocare di nuovo un sanguinamento per creare il coagulo. MI ha dato bentelan 1mg 2 volte al gg x 2gg e cambiato antibiotico, da augmentin a klacid.
dice che cosi andrà meglio, è d'accordo?

la ringrazio.

saluti
[#3]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.4k 362 2
Escluso bifosfonati e chemio, non vedo motivi per non raggiungere una guarigione, deve avere pazienza.

Dr. Diego Ruffoni
http://www.dott-diego-ruffoni.it/