Problemi intestinali

QUESTI SONO I SINTOMI:
1) fastidi addominali soprattutto la sera
2) Stimoli frequenti di andare in bagno anche senza poi riuscirci
3) Difficolta e dolori lombari e addominali durante l’evacuazione in quanto mi sforzo
4) A volte sensazione di svuotamento incompleto che si verifica poco dopo aver evacuato
5) meteorismo e flatulenza soprattutto la sera
6) dolorini sopportabili e quasi costanti nel basso addome accompagnati da una ricca espulsione di gas che a volte si rivela difficoltosa.

Ho provato per una settimana a mangiare meglio (gia mangiavo abbastanza bene), soprattutto aggiungendo alla mia dieta 20/35 g di fibre al giorno e non cambiava nulla.
Di norma sono uno che mangia bene, non bevo ne mangio fritto, bevo solo ed esclusivamente acqua, non presento intolleranze ne mangio poco o troppo, seguo una dieta per la palestra a base di 3000 calorie al giorno (mi alleno 5 volte a settimana) dove mangio cibi molto sani quali paste integrali, pollo fresco, verdure, frutta, grassi insaturi (olio, qualche mandorla, salmone, uova) e fibre in quantita misurate e bassissimi zuccheri aggiunti.
Non avevo mai avuto questi sintomi prima tranne un leggero tenesmo rettale verso giugno e luglio che poi è peggiorato.

Sono preoccupato perche sono sintomi mai avuti in passato.
[#1]
Dr. Alessandro Scuotto Gastroenterologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Dietologo 6.7k 205 65
Il complesso dei sintomi indirizza verso un disturbo collegato più al ritmo alimentare che alla qualità del cibo. È probabile che ci sia accumulo di aria nell'apparato digerente per ingestione involontaria. Per evitarla è necessario non avere frettolosità nel mangiare e avere una masticazione adeguata. Se fumatore (anche elettronica), è necessario che smetta.
La componente retto-anale è probabilmente legata a ipertono funzionale dello sfintere, ma una visita proctologica è opportuna per valutare l'eventuale congestione emorroidaria.
Allego per completezza il link all'articolo presente sul sito
https://www.linkiesta.it/2023/09/spot-esselunga-pesca/?fbclid=IwAR3uWA0ctEIfI4XVv9OoQLK1FQViyDJfzOhPnpRv5ohnucFhlr9nl8sarBk

Alessandro Scuotto, MD, PhD.

[#2]
Utente
Non mi risulta di mangiare molto velocemente ad essere sincero io ho sempre mangiato e masticato in maniera più che normale, ogni tanto fumo un po’ la sigaretta elettronica. Ripeto sono sintomi mai avuti. Lo stimolo di defecare mi viene molto spesso, anche 2/3 volte in un’ora. La sera non appena mi metto a letto aumentano e si intesificano i dolorini addominali, e aumentano le emissioni di gas.
Ho notato che ultimamente la defecazione risulta piu difficoltosa e mi sforzo piu facilmente sentendo uno scarso dolore nella zona lombare e addominale durante lo sforzo.
Mi consiglia un esame delle feci per escludere brutte patologie intestinali che non voglio nemmeno citare?
[#3]
Dr. Alessandro Scuotto Gastroenterologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Dietologo 6.7k 205 65
È improbabile in base ai sintomi e alla giovane età che si tratti di una neoplasia (se questa è la "malattia-da-non nominare").
Gli esami sulle feci possono contribuire a far chiarezza: coprocoltura, parassitologico, calprotectina fecale, sangue occulto su tre campioni. Utili ovviamente anche gli esami su sangue, tuttavia farei precedere tutto da una visita specialistica proctologica se vuole affrontar seriamente il problema.

Alessandro Scuotto, MD, PhD.

[#4]
Utente
Certamente, in più mi faccio prendere molto dall’ipocondria dopo che cerco sintomi e cose su internet e cio non fa altro che peggiorare la situazione a livello psicologico. Allora vedrò magari di monitorare con calma la situazione per qualche altra settimana se i problemi dovessero persistere mi rivolgeró da un gastroenterologo. Magari tutto ciò è dovuto al fatto che rispetto all’estate adesso mangio meglio e in maniera più frequente o si sta ripristinando la flora batterica. La ringrazio per la sua risposta nel mentre cerco di alleviare il più possibile lo stress e le paranoie.