Movicol ed evacuazione frammentata

Gentili dottori buongiorno,
a causa di crisi emorroidaria acuta e ragade anale posteriore, sto prendendo (oltre alla terapia locale prescritta dal proctologo) Movicol 2 buste la sera alle 19 da circa 3 mesi (prima prendevo 1 busta ma non bastava a rendere le feci morbide).

Sto mangiando frutta, verdura, passati di verdura, mele cotte, carni bianche, biscotti integrali a colazione, yogurt il pomeriggio, insomma sto molto attenta a non sgarrare...
Purtroppo la mattina è una via crucis perchè non mi libero in un unica seduta ma in totale 3 volte nell'arco della mattinata, causandomi un trauma continuo alla ragade che sta cercando di cicatrizzare.
Inoltre produco più aria rispetto a prima.

La domanda è la seguente:
la mia evacuazione...a puntate può dipendere dal movicol che prendo da luglio?
Subirò dei danni al colon?

Devo correggere qualcosa nell'impostazione della dieta?.

Il proctologo si raccomandò di mantenerele feci morbide fino a guarigione della ragade.
C'è un limite oltre il quale il movicol va sospeso?
Grazie a tutti per l'attenzione e cordiali saluti.
[#1]
Dr. Gianni Nicolini Gastroenterologo 637 20
Gent. Ma il movicol come altri lassativi può ammorbidire le feci ma è difficile evitare una evacuazione a rate perché la risposta anche alla stessa dose non è costante. È possibile usare prodotti che associano lo psyllium che possono però aumentate inizialmente il dolore o altre sostanze con camomilla, malva , finocchio ecc che riducono gli spasmi anche a livello terminale. Il mio Consiglio è quello di associare dello psyllum inizialmente in piccole quantità per vedere di ammorbidire e aumentare però il volume per evitare di evacuare in maniera frammentaria. In genere l assunzione a metà pomeriggio aiuta evacuazione di prima mattina anche se non è automatico

Dott. Gianni Nicolini
Gastroenterologia, endoscopia & ecografia.