Calprotectina altissima

Salve.

Elenco i sintomi accusati da 2 mesi a questa parte in ordine.

Inizialmente per 2 settimane un dolore forte e cuto nel canale anale con presenza costante di muco nelle feci.

Poi il dolore è quasi sparito completamente ma è rimasto il muco nelle feci che però talvolta è mischiato a sangue rosso vivo, dopo la defecazione.

Sangue non frammento a feci ma che le stria oppure esce misto a muco solo dopo la defecazione.

No vomito, no diarrea, no febbre, no crampi addominali.

Forse leggero aumento di meteorismo.

Il medico non ha dato peso ai sintomi rettali e ha prescritto visita gastroenterologica che avrò fra un mese e colonscopia che ha infiniti tempi di attesa.

Nel frattempo esame calprotectina, altissimo, 872.

Siccome i sintomi sono "rettali" ho deciso di andare da un proctologo di mia sponte.

E.

r.
+ anoscopia: " presenza di lesione ulcerativa attivamente sanguinante, a margini modicamente rilevati, di consistenza molle-elastica, localizzata in sede anteriore, al 3 medio superiore del canale anale.

Emorroidi interne di 1 e 2 gr.

Modicamente Congeste, non complicate.

Sfintere interno normotonico.

Ampolla rettale a pareti soffici, vuota fa feci"
Conclusioni: "lesione ulcerativa sanguinante del canale anale"
Terapia consigliata: " biospia escissionale"
Il medico mi ha voluto rassicurare dicendo che al tatto non ha le caratteristiche di un tumore.
Ho rifatto l'esame calprotectina ed è uscito un valore di 5252 e culturale negativo. E dovuto al fatto che l'infiammazione sta progredendo e ancora non ho preso nessun farmaco apposito?
E fatto una proctoscopia HD con biopsia su quell'unica ulcera con il referto "alla HRA proctite distale con piccola lesione ulcerativa del retto distale-canale anale prossimale, rettoscopia fino 15cm conferma quadro di proctite distale" in attesa della risposta delle biopsia e in attesta della visita del gastroenterologo volevo chiedere gentilmente delle domande a cui avrei bisogno di risposta in modo sincero e accurato.

1: questa calprotectina così alta può segnalare forme tumorali?

2: una calprotectina così alta non lascia spazio ad interpretazioni, per cui si tratta di RCU o cronh?
Oppure anche altre forme infiammatorie non croniche possono causare ciò?
?
(Se esistono)
3: il primo proctolog che mi ha visitato mi ha detto che le perdite di muco/ muco-sangue erano per colpa dell'ulcera, ma questa da solo la non può alzare la calprotectina così tanto giusto?

4: la proctite da cosa è causata generalmente?
(Stupidamente lo so) leggendo su internet sembra anche essere causata da cose diciamo più lievi, oltre che alle ibd, è corretto?
(Mentre non è causata da tumori)
5: la biopsia darà una risposta generica come "infiammazione" oppure specifica "infiammazione causata da rettocolite" ecc
6: riassumendo questi sintomi possono anche essere causati da cose diverse che da tumori e ibd?

Aspetto con ansia risposta, grazie mille a chi avrà la pazienza di farlo.
[#1]
Dr. Alessandro Scuotto Gastroenterologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Dietologo 6.7k 205 65
È del tutto inutile formulare ipotesi diagnostiche.
Il percorso corretto per avere chiarezza, diagnosi e terapia è quello di praticare la colonscopia e di attendere la risposta dell'esame istologico.

Alessandro Scuotto, MD, PhD.

[#2]
Attivo dal 2023 al 2023
Ex utente
mi scusi se mi permetto, ma non ho chiesto di formulare una diagnosi. Ho chiesto delle informazioni che "noi" non possiamo sapere mentre "voi" medici si. Soprattutto La 1 la 2 la 5 sono di pura informazione, che ovviamente io non posso sapere, ma che mi piacerebbe e per questo mi trovo qui. Mi aspettavo una risposta diversa e mi dispiace lei abbia risposto in questo modo, togliendo la possibilità a un suo collega di rispondere con pazienza e in modo completo e allo stesso tempo a me di sapere certe informazioni, penso importanti.
[#3]
Dr. Alessandro Scuotto Gastroenterologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Dietologo 6.7k 205 65
La mia risposta aveva l'intenzione di diminuire il livello di ansia che si percepisce dalla domanda.
Qualunque altro specialista può intervenire nel consulto che non viene in genere monopolizzato, ma ovviamente soltanto se ci sono ulteriori informazioni da fornire che possono essere sfuggite al primo interlocutore per non essere inutilmente ridondante.
Ciò dovrebbe essere a sua conoscenza visto che ha posto la stessa domanda in cinque occasioni diverse ottenendo risposta da altrettanti medici.
Ciò detto, le domande che gli utenti pongono sono personali, per le risposte di informazione generale rinviamo alla letture degli articoli presenti sul sito.
Quindi:
1 sì, la calprotectina indica infiammazione, ma non sappiamo se ci possa essere o non un tumore;
2 la probabilità diagnostica di colite ulcerosa o Crohn è molto alta, ma è possibile anche una condizione infettiva o infiammatoria di altro tipo;
3 è difficile che un'ulcera solitaria del retto si accompagni a valori elevati di calprotectina;
4 le proctiti, in quanto infiammazioni, hanno cause chimiche, fisiche, biologiche e qui l'elenco in dettaglio sarebbe eccessivamente lungo;
5 l'esame istologico della biopsia darà una diagnosi descrittiva sul tipo di infiammazione, sull'infiltrato cellulare prevalente, sull'architettura delle ghiandole, ecc. da cui si potrà effettuare una diagnosi;
6 sì, i sintomi possono essere attribuiti a cause diverse.

Alessandro Scuotto, MD, PhD.