Egds domanda su sintomi

SALVE, avrei bisogno di chiarire alcune cose.

Nel 2015 ho fatto una Egds.

Diagnosi Cardias Incontinente, RGE.

Nella descrizione è tutto nella norma tranne il Cardias Incontinente.

Il mio dubbio è la Linea Z Irregolare.

Come dovrebbe essere normalmente?

Nelle altre Egds ho avuto delle erosioni guarite in seguito e sempre io Cardias Incontinente.

Nell'ultima parla solo di Biopsie allo stomaco con Gastrite Cronica Antrale Lieve Quiescente.

L'Otorino ha visto il Reflusso Laringeo e pensa che il cardias sia la causa dei fastidi a deglutire.

Mentre Bevo acqua dopo qualche secondo sento un affanno addominale che mi causa grosse difficoltà a bere ancora e mi andrebbe di traverso e aumenterebbe il battito.

Non rispondendo ai farmaci mi chiedo cosa possa essere successo...
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Sono sintomi aspecifici non facilmente riconducibili in una patologia. Se il disturbo della deglutizione è presente anche con il solidi è consigliabile eseguire lo studio della motilità esofagea ( (con manometria)

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Attivo dal 2023 al 2023
Ex utente
Salve dottore se la manometria dicesse che non funziona bene dovrebbero valutare di operarmi ?
Se fosse negativa cosa dovrei valutare ?
Io non ho nessun beneficio con antiacidi Diete e ipp.
Nemmeno con gli ssri.
Cosa le viene in mente di altre patologie ed esami oltre a manometria ??
Purtroppo le ultime egds sono state fatte senza fornire info importanti perché nella prima del 2015 diceva linea Z irregolare e cardias incontinente ma non avevo sti sintomi solo un po di bruciore e reflusso forse dovuti agli ssri che avevo cambiato..
[#3]
dopo
Attivo dal 2023 al 2023
Ex utente
Ah poi un'altra domanda, dopo aver bevuto un bicchiere d'acqua, il secondo faccio fatica a farlo scendere mi sento un fastidio allo stomaco sopratutto e mi manca il respiro...se sforzo mi va di traverso e viene la tachicardia.
[#4]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Ha difficoltà a deglutire cibi solidi ?

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#5]
dopo
Attivo dal 2023 al 2023
Ex utente
Buongiorno Dottore quando ingoio il cibo sembra fermarsi verso la trachea e il pomo.
In realtà succede anche con l'acqua.
Però questa cosa peggiora togliendo gli ssri ma quando li prendevo non passava del tutto il bisogno di deglutire.
L'Otorino mi ha fatto la Fibroscopia e pensa che sia colpa del Cardias ed ha visto il Reflusso Laringeo.
Non ho miglioramenti con nessun IPP e Antiacido.
Mi si secca spesso la gola e la bocca.
Alla bocca dello stomaco sento un fastidio costante che maggiormente da sintomi respiratori è tende ad affannarlo e mentre mangio peggiora.
Ad un certo punto questo fastidio finisce la sua tolleranza e sembra dilatarsi e cosi aumenta l'affanno e la disfagia è in questo caso rischio che mi va di traverso tutto perché non ho bene il controllo del bolo.
Quali altre info potrei darle ?
Intanto il 18 ritiro la tac.
[#6]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Attendiamo la Tac

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#7]
dopo
Attivo dal 2023 al 2023
Ex utente
TC torace:

Torace simmetrico.

Strutture mediastiniche in asse.

Polmoni espansi a parete.

Non lesioni polmonari in atto non versamenti pleurici.

Non linfoadenomegalie mediastiniche, ilari e ascellari bilateralmente.

In sede mediastinica anteriore superiore tessuto triangolariforme tenuamente iperdenso (diametro AP
20 mm) compatibile con residuo timico.

TC addome:

Fegato morfovolumetricamente nei limiti di norma a densit omogenea, non lesioni focali in atto.
Vie biliari non dilatate, colecisti in sede.

Regolare l'asse splenoportale.

Pancreas regolare per morfologia e densit .

Milza regolare per morfologia e densit (piccola milza accessoria (4 mm in prossimit dell'ilo
splenico) .

Surreni con caratteri tomodensitometrici di normalit .

Reni di regolari dimensioni con regolare spessore parenchimale, regolare la fase nefrografica e
urografica bilateralmente, non dilatazioni delle cavit non formazioni litiasiche.

Non espansi pelvici rilevabili con la metodica.

Non versamento libero.

Piccolo coprolita in appendice cecale (4 mm).
[#8]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Nulla che possa giustificare la disfagia

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#9]
dopo
Attivo dal 2023 al 2023
Ex utente
Il sintomo principale è che nella zona epigastrica sento che è molto sensibile, poi a volte lo sento gonfiarsi a volte è dolente.
Più mi gonfio e più ho problemi a controllare il bolo che quando scende tende a fermarsi nella gola.
Cosa mi consiglia di fare ?
È davvero invalidante..
[#10]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Via web non è facile chiarire

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#11]
dopo
Attivo dal 2023 al 2023
Ex utente
Certo capisco allora siccome lei è esperto col cardias le chiedo se secondo la sua esperienza il cardias in sede ma beante che sintomi può dare e che esami dovrei fare per escluderlo ?
I fastidi alla gola sembrano correlati alla sospensione degli ssri.
Infatti la deglutizione frequente è iniziata nel 2017 non ricordo di averla avuta prima eppure prendevo gli ssri già dal 2013.
Il cardias lo avevo così dal 2015 se non prima eppure non mi dava problemi respiratori.
Qualcosa è cambiato secondo lei quali esami consiglierebbe per escluderlo ?
In generale quali esami mi consiglia almeno valuterò e potrò dedicarmi a curare solo l'ansia se davvero è solo quella mi impedisce di respirare ho la bocca dello stomaco sensibilissima...
[#12]
dopo
Attivo dal 2023 al 2023
Ex utente
Secondo la sua esperienza potrebbero essere più attribuibili agli ssri come effetti collaterali? Non c'è modo di capire quali sintomi distinguono la esofagite o altre malattie ?