Diverticolite ?

Buonasera dottori, da anni ormai soffro di meteorismo, alvo alterno, e altri sintomi da colon irritabile, qualche mese fa esattamente il 23/5 ho fatto i seguenti esami perché ho familiarità per diverticoli, li riporto qui sotto

Ves 6, PCR 0.06, sangue occulto feci negativo su tre campioni, Calprotectina 16, ecografia anse intestinali regolare.

1 secondo voi è opportuno procedere con colonscopia?
(sono anni che vorrei farla)

2 secondo voi ho i diverticoli?

Grazie infinite a chi risponderà
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29.1k 1.1k 12
Gli esami dimostrano assenza di infiammazione.
Ovviamente non sono esami che possano fare fare diagnosi di malattia diverticolare.
Se ha già una diagnosi di intestino irritabile perché vuole fare una colonscopia?
Cordiali saluti.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno dottore grazie per la risposta , la vorrei fare per due motivi il primo per avere una completezza del mio quadro clinico , in seconda battuta perché da mesi accuso sintomi altalenanti alle basse che urinarie ( minzioni più frequenti, qualche bruciore ) gli specialisti in urologia che mi hanno visitato hanno detto che la prostata può risentire di un intestino irregolare . Lei cosa ne pensa ?
( premetto che ho già fatto accertamenti tutti negativi , flussimetrie, urinocoltura e spermiocoltura )
Grazie mille
[#3]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29.1k 1.1k 12
Non sono motivi validi per eseguire una colonscopia.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#4]
dopo
Utente
Grazie per la tempestività della risposta dottore. In chiusura le chiedo 2 cose ?

Quali esami mi consiglia per l’intestino ?

Il colon irritabile può dare sintomi alle basse vie urinarie come quelli che io ?

Ho delle emorroidi interne che non mi danno fastidio , non le ho mai fatte valutare , cosa dovrei fare ?
[#5]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29.1k 1.1k 12
1) dovrei prima visitarla
2) si se si trasmettono batteri dal colon alle vie urinarie
3) come fa a sapere di avere emorroidi interne se non le danno fastidio e se non le ha fatte mai valutare?

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#6]
dopo
Utente
Le emorroidi le sento al tatto , esterne sono piccole ma quando sforzo sento che fuoriescono , cosa dovrei fare andare da un gastroenterologo o da un colonprotologo ?
Domanda 2 Due anni fa feci una terapia per un disturbo depressivo con un antidepressivo , e i sintomi intestinali sparirono per poi comparire quando cado di nuovo in ansie / o depressioni cosa significa dottore ?
La ringrazio infinitamente
[#7]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29.1k 1.1k 12
Si affidi ad un gastroenterologo.
L'ansia gioca brutti scherzi all'apparato digerente.....

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#8]
dopo
Utente
Grazie dottore , visita prenotata , le chiedo solamente una cosa , ma se dal colon alla prostata passano batteri , questi batteri sono rilevabili in un urinocoltura o spermiocoltura? Grazie mille
[#9]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29.1k 1.1k 12
Certamente

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#10]
dopo
Utente
Buongiorno dottore la ringrazio infinitamente per la sua disponibilità
A breve rifarò anche la calprotectina visto che sono 3 giorni che vado in bagno a orari irregolari anche 4 volte al giorno , temo una mici, ma secondo lei se a maggio la calprotectina era a 16 ( oltre ecografia anse negativa , sangue occulto negativo , ves e pcr neg) adesso potrebbe essere molto piu alta ?

Grazie di cuore
[#11]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29.1k 1.1k 12
Prima temeva i diverticoli ora una mici.....

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#12]
dopo
Utente
Deduco dalla sua risposta che secondo lei soffro di un problema psicologico .. non le nascondo il fatto che potrebbe avere anche ragione , e che secondo lei non devo preoccuparmi.