Vorrei sapere se la calprotectina a 126 può essere spia di un tumore al retto

Salve... ho 28 anni visto la mia forte ansia vorrei fare una domanda per levare un pò di dubbi e stare un pò tranquillo...nell'anno 2016 ebbi una diarrea acquosa con febbre e tremori dopo un paio di giorni arrivò il sangue...presi antibiotico e passo tutto...dopo un'anno iniziarono dolori al basso ventre.
delle volte ai testicoli...delle volte urgenza di urinare...i dottori mi dissero prostatite e così un po trascurati il colon...nell'anno 2020 eppi forti scariche di diarrea la sera con forti dolori...visita dall'aurologo mi disse niente prostatite e la colite... così da quel giorno andai dal gastroenterologo mi disse una possibile disbiosi...feci delle diete...eliminai alcolici pochi che bevevo, latte, cibi piccante e caffè...i sintomi con dolori forti e subito diarrea ritornano ma non sempre...
Unici sintomi feci molli...ultimamente forte rumori nella pancia, e come se la peristalsi fosse lenta e le feci dovrebbero però essere evacuate..., dopo che vado in bagno sto meglio...i sintomi del basso ventre ritornano e molto spesso bruciore dentro il canale anale quando vado al bagno...con periodi di dolori alle anche e lombare...sento come un bruciore interno nelle fosse iliache
Sangue occulto negativo...esami colturale feci negativo...calprotectina febbraio a 25...e oggi 126
Con questo valore alto Ho paura di avere un cancro al colon e di averlo trascurato per troppo tempo...mia mamma é morta per lemiosarcoma all'utero e io ne ho l'incubo... mi può fare un pó di luce sulla situazione dottore
Cordiali saluti
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
La calprotectina non ha alcun nesso con il cancro al colon.
Lei ha intestino irritabile più immensa ansia.
Inizi a curare quest'ultima.
Cordiali saluti.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore.. per la tempestiva risposta....la gastroenterologo mi ha detto di fare colonscopia giovedì ..... ma mi puó dire come mai allora usano l'esame della calprotectina per distinguere crohn e rettocolite con intestino irritabile se con quest'ultimo si alza lo stesso il valore ?
Cordiali saluti
[#3]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Discorso troppo lungo.
Con l'intestino irritabile la calprotectina non si innalza.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#4]
dopo
Utente
Salve...dottore....quindi avendo la calprotectina alta ....precisamente l'esame mi dice infiammazione moderata....
Come mai alla risposta precedente mi ha detto di avere colon irritabile?
Grazie e scusi ma ho forte paura di quello che mi potranno trovare
[#5]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
La calprotectina si può alzare per molti motivi (es anche assumendo alcuni farmaci).
Oltretutto il suo valore è solo modestamente elevato.
Stia sereno e curi la sua ansia.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#6]
dopo
Utente
Grazie dottore ......gentilissimo
Io stavo assumendo colonir e vitamina c nient'altro ...e fra l'altro al momento dell'esame avevo raffreddore e problemi gastrointestinali può aver questo influenzato sul valore della calprotectina?
Ma può dare qualche chiarimento sul fatto che ho fecci molli ma con molta difficoltà a muoversi nell'intestino...poi quando evacuo ho bruciore nel canale anale ...e nelle fasi più complicate afte in bocca e dolori di schiena grazie
Cordiali saluti
[#7]
dopo
Utente
Dottore...mi può indicare i valori di calprotectina cosi da tranquillizzarmi un pò che si trovano di solito nel caso di tumori....e se nella vostra esperienza avete mai riscontrato neoplasie con i miei valori di calprotectina ?grazie dott.
Lo so troppe domande ma domani ho la colon e le ansie non sono più controllabili.
[#8]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Le ho già detto che la calprotectina non ha a che fare con i tumori.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#9]
dopo
Utente
Grazie dottore per la tempestività...e la sicurezza che mi esprime......ma ho tanta confusione e su internet si legge di tutto...e i sintomi strani che le ho sopra elecato mi hanno portato a essere ipocondriaco e avere questa ansia enorme....ora questo valore alto mi ha buttato giù...comunque la ringrazio ancora
[#10]
dopo
Utente
Dottore buon giorno le vorrei chiedere ..un consiglio sulla pulizia del colon.
Oggi alle 16 ho la colonscopia..ieri alle 14e 30 ho iniziato a prendere selg ess fino a ier ho svuotato tutto fino ad arrivare ad acqua un po sporca diciamo ...ieri a cena solo brodo...stamattina di nuovo feci e anche abbastanza scure ...
Mi può dire come mai visto che nom ho mangiato e mi ero svuotato completamente?sarò abbastanza pulito per effettuare la colon.? E come mai le feci così scure..grazie mi risponda perfavore
Cordiali saluti