Colon e fegato

Buongiorno, mio padre 60 anni, a seguito di esami risulta positivo al test sangue occulto nelle feci.
Riporto esito colonscopia: formazione polipoide di aspetto villoso di 3-4 cm che rileva un pattern ghiandolare tipo Kudo III IV.
Facilmente sanguinante.
Conclusioni: lesione Edo fatica vegetante del colon sinistro distale.
Viene a questo punto eseguita ecografia addome dalla quale risulta tutto nella norma tranne: fegato nella norma ad ecostruttura disomogenea per presenza di 2 formazioni iperecogene a margine ipoecogene di 3, 4 cm e 4, 2 cm.
Margini regolari.
Esami del sangue rilevano CEA a 10, 3 e CA 19.9 a <0.8. Non so se essere più preoccupata per il colon o per il fegato!
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29.1k 1.1k 12
Una formazione del tipo descritto è sospetta.
Occorre attendere il referto delle biopsie.
Per il fegato occorre eseguire una indagine di secondo livello (TC con contrasto o RMN con contrasto).
Di più, sulla base delle notizie disponibili, non si può dire.
Cordiali saluti.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio dottore. Martedì farà una tac total body con mdc. Lei crede che le lesioni al fegato siano metastasi? Ma un polipo di 3/4 cm che due anni fa era un polipo di 2 cm ( mio padre sapeva del polipo da due anni ma per problematiche cardiache e il terrore del covid non lo ha tolto) può aver già fatto tutto questi danni?
[#3]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29.1k 1.1k 12
Possibile in linea teorica.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#4]
dopo
Utente
Buongiorno dottore. Riporto esito esame istologico di papà: Sede del prelievo- Colon biopsie endoscopiche colon sinistro distale. Qadro macroscopico alcuni frammenti. Conclusioni: Adenocarcinoma a medio grado di differenziazione G2 infiltrante. Siamo in attesa di esito TAC. Può dirmi qualcosa in più?
[#5]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29.1k 1.1k 12
È una neoplasia infiltrante.
Contattate subito un chirurgo.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#6]
dopo
Utente
Ho già contattato il chirurgo, prima ancora dell'esito istologico, e giovedì verrà ricoverato per il day-hospital. Vorrei però chiederle un parere, Lei pensa sia risolvibile con intervento oppure pensa che occorrerà fare chemioterapia? Il grado G2 indica uno stato molto avanzato? Mi scusi ma sono molto ansiosa e vorrei essere preparata ad ogni cosa
[#7]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29.1k 1.1k 12
Le lesioni del colon risentono poco della chemioterapia anche se spesso si fa.
Sembra un tumore di media aggressività.
Di più non posso dire.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#8]
dopo
Utente
Buonasera dottore, torno a disturbarla dopo un po di giorni. Mio padre è stato operato, emicolectomia sinistra per tumori del colon discendente. L'intervento è andato bene, e il post intervento devo dire benissimo. Oggi, a distanza di 30 giorni dall'intervento è arrivato l'esito dell'istologico: DESCRIZIONE MACROSCOPICA: A)Emicolectomia sinistra di cm 49. All’apertura a cm 11 dal margine distale si osserva una lesione rilevata di colorito roseo di cm 7.2x5.4 (A1-A6; A3-A4: sezione mappata). di reperta inoltre, a cm 0,6 dal margine prossimale, un polipo di cm 0,8 (A7). Si effettuano prelievi di margine prossimale (A8) e distale (A9). Dal tessuto adiposo periviscerale si isolano 92 linfonodi (A10-A26).
Perviene nello stesso contenitore un frammento di tessuto lobulato giallastro di cm 9x5.7.
B) Anelli di resezione, rispettivamente di cm 2,3x1,6x0,6 (B1) e cm 1,9x1,7x0,7 (B2).
DIAGNOSI
A) Adenocarcinoma del colon moderatamente differenziato (G2 sec. AJCC), infiltrante la parete fino al tessuto adiposo e,
nel versante rivestito da sierosa peritoneale, alla sottosierosa.
Budding periferico non evidente; infiltrato infiammatorio perilesionale di grado lieve; reazione desmoplastica stromale intratumorale lieve. Nel contesto del tessuto adiposo si reperta un’area di ascessualizzazione.
Infiltrazione perineurale presente (Pn+); depositi tumorali discontinui presenti (TD+); invasione linfovascolare non evidente (V0).
Il polipo descritto (inclusione A7) mostra i caratteri delI'adenoma tubulare con displasia di basso grado.
I margini di resezione sono liberi da neoplasia infiltrante. Nel prelievo relativo al margine prossimale (inclusione A8), si osserva una focale proliferazione adenomatosa ghiandolare con displasia di basso grado.
4 dei 92 linfonodi isolati sono sede di metastasi.
B) Anelli di resezione liberi da neoplasia.
Stadio patologico pT3 N2a R0 V0 pN+.
Volevo gentilmente chiederle se la situazione è grave. Abbiamo già contattato un oncologo presso l'Ospedale del Mare a Napoli.
[#9]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29.1k 1.1k 12
Media gravità.
Lo dico senza conoscere la persona e quindi prenda il giudizio come puramente indicativo.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#10]
dopo
Utente
La ringrazio dottore. Ho omesso di indicare anche questi dati: STUDIO IMMUNOISTOCHIMICO DELLA INSTABILITA’ DEI MICROSATELLITI (MSI) CON VENTANA MMR
IHC PANEL
Le proteine del MMR valutate risultano:
Anti-MLH1 (M1): espressa Anti-PMS2 (A16-4): espressa
Anti-MSH2 (G219-1129): espressa Anti-MSH6 (SP93): espressa
Il profilo immunoistochimico della lesione è coerente con una neoplasia a bassa probabilità di instabilità dei microsatelliti - l'4SS (complesso MMR mantenuto, pMMR). Non riesco a comprendere il significato.
In linea di massima il tumore a che stadio corrisponde?