Liquido perileale nelle anse

Buongiorno mia nipote di 21 anni ha appena ricevuto l'esito di una ecografia dell addome completo.
dice che si segnala quantità modica di liquido perileale distale con spessore parietale ai limiti superiori di norma, pari a mm 5, per circa cm 5, 6.
Ha fatto questo controllo perchè da tempo soffre di diarrea, ha l'addome gonfio ed ingrassa.
é sempre un po' fiacca.
Sono un po' preoccupata, cosa potrebbe essere?
la gastroenterologa ha chiesto un'altra eco più specifica alle anse, per ora vorrebbe evitare la colonscopia.
ma non ha spiegato nulla, non ha accennato nulla e non risponde nè al telefono, nè alle mail.

Vi ringrazio se poteste dirmi qualcosa.
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Verosimilmente dal poco che racconta si potrebbe pensare alla malattia di Crohn.
Ma è solo una ipotesi.
Farei prelievo per emocromo, VES, PCR e dosaggio della calprotectina fecale.
Cordiali saluti.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore per la risposta. Emocromo fatto ed è a posto, non ha fatto VES e PCR. E neppure l esame fecale. Dirò di farli e vi aggiorno. Mi spaventa un po' la malattia di Crohon...
[#3]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
È solo una ipotesi a distanza

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia