Referto colonscopia e gastroscopia, di cosa si tratta?

Buonasera,
sono una ragazza di 22 anni e soffro da ormai quasi 4 anni di problemi gastrointestinali (diarrea, gonfiore e dolore addominale...).

Ho fatto numerosi esami, sono allergica al nickel (+++) e alla beta lattoglobulina (++).

Anche se sto seguendo una dieta priva di nickel e latte da ormai 8 mesi, i miei sintomi non sono migliorati, così mi sono recentemente sottoposta a gastroscopia e colonscopia con biopsie.

Inoltre ho anticorpi anti tireoglobulina e anti tireoperossidasi elevati e familiarità per tiroidite di Hashimoto.

Mi sono arrivate le risposte delle biopsie, che riporto qui di seguito:
- Mucosa duodenale solo parzialmente orientata con struttura dei villi conservata ove valutabile e modico infiltrato linfoplasmacellulare nella lamina propria; linfociti T intraepiteliali 15/100; lesione tipo 0 Marsh Oberhuber
- Mucosa gastrica antrale con flogosi cronica moderata e iperplasia del tessuto linfoide associato, negativa la ricerca di Helicobacter pylori
- Mucosa gastrica di tipo fundico con flogosi cronica moderata, negativa la ricerca di Helicobacter pylori
- Mucosa colica con edema e infiltrato linfoplasmacellulare lieve nella lamina propria, iperplasia del tessuto linfoide associato; non ispessimento collageno sottoepiteliale; linfociti T intraepiteliali 15/100.

Di cosa si tratta?
Resto in attesa di un riscontro, grazie in anticipo.
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Nulla.
Lievissima, ma proprio minima, gastrite.
Cordiali saluti.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio molto, buona serata
[#3]
dopo
Utente
Scusi, un'ultima domanda. La colonscopia è stata eseguita per indagare una colite microscopica, dalle risposte delle biopsie si può escludere completamente?

Riporto qui di seguito le risposte:
- Mucosa duodenale solo parzialmente orientata con struttura dei villi conservata ove valutabile e modico infiltrato linfoplasmacellulare nella lamina propria; linfociti T intraepiteliali 15/100; lesione tipo 0 Marsh Oberhuber.
- Mucosa colica con edema e infiltrato linfoplasmacellulare lieve nella lamina propria, iperplasia del tessuto linfoide associato; non ispessimento collageno sottoepiteliale; linfociti T intraepiteliali 15/100.

Grazie ancora e scusi per il disturbo.
[#4]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Le ho già risposto

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia