Colite con colonscopia negativa

Salve dottori, scrivo per mio marito (di anni 44)
Da 6 mesi circa soffre di colite.
Ha effettuato in primavera un'eco addome che ha riscontrato la presenza di un calcolo renale sottogiuntale.
Oggi ha effettuato la colonscopia che ha dato esito negativo: il colon non è nemmeno infiammato.
Eppure sono sei mesi di alti e bassi: nei momenti in cui ha forti dolori, deve procedere con l'antidolorifo intramuscolo.
Ha eliminato latte e derivati dalla dieta, così come i fritti, perché causa di dolori al colon nei giorni successivi all'assunzione.
Nei momenti "critici" le feci sono poco formate.

Ma se la colonscopia non ha riscontrato nulla, quale potrebbe essere la causa di questo malessere?

Potrebbe essere il calcolo che si è riformato nel punto esatto in cui lo aveva un paio di anni fa e che dovette "bombardare" perché gli provocava coliche renali?
Non so più a cosa pensare.
Grazie per l'attenzione
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Probabilmente intestino irritabile.
Ovviamente occorre escludere la ricomparsa di un calcolo.
Cordiali saluti.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore per la risposta.
Volevo chiederle due cose: il colon irritabile non è visibile con la colonscopia?
Mio marito prende ogni sera il celecoxib per l'artrite non reumatoide: l'antinfiammatorio può dare fastidio al colon? Grazie