Feci nere e problemi intestinali da circa un mese

Buongiorno,

sono Alessandro e vorrei sottoporre una questione che va avanti da circa 1 mese.

Il 12 di Settembre ho cominciato ad avere dei problemi intestinali con diarrea più volte al giorno.
Ho contattato immediatamente il mio medico il quale mi ha consigliato di evitare alcuni cibi e di prendere dei fermenti lattici.
Devo dire che nei giorni successivi non ho più avuto chissà quali problemi...ho alternato a vari giorni di tranquillità a un giorno in cui si ripresentava il problema, ma senza chissà quale gravità.
Ho preso quindi per 10 giorni YOVIS 1 GR e poi ho interrotto... per poi da settimana scorsa riprendere Prolife Forte per 5 giorni.
I miei dolori erano sempre mal di pancia, un pò di picchi subito sotto la bocca dello stomaco e nulla di più.
Premetto che io soffro di intestino irritabile quindi non ho dato tantissimo peso al tutto.
Da ieri però ho ricominciato ad avere alcuni fastidi alla pancia e ho avuto due evacuazioni intestinali normali ma le feci erano molto scure, diciamo nere.

Ora la questione è: fare ovviamente l'analisi delle feci...e poi?
io lo scorso anno ho avuto un problema di stomaco che mi era stato poi definito come Reflusso gastro esofageo.
Feci a Settembre 2021 delle analisi specifiche del sangue con Amilasi e Lipasi ed era tutto perfetto...feci ecografia addominale superiore, anche questa perfetta, e feci la ricerca di Helycobacter...negativa anche questa.
Ho però una grande paura: che forse questo mese sono stato troppo fermo mentre avrei dovuto fare una colonscopia per scongiurare quello che cui ho una paura tremenda: il tumore del colon.

Rimango in attesa di una vostra risposta
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Se ha emesso feci nere deve recarsi subito in pronto soccorso per sospetto sanguinamento dallo stomaco .
Cordiali saluti.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
Mi perdoni dottore...ma io a parte le feci nere di questa mattina mi sento benissimo non ho altri problemi.
[#3]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Allora non erano nere........

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#4]
dopo
Utente
Buongiorno Dott. Bacosi.
Vorrei informarla su quanto poi accaduto il giorno 11.10.2022 ed il giorno 12.10.2022 dopo aver ricevuto la Sua risposta qui sul sito.
Mi sono recato alle ore 16 del giorno 11 al pronto soccorso dell'ospedale di Terni e appena arrivato mi hanno immediatamente effettuato le analisi del sangue su tre campioni .
Alle ore 21,46 la dottoressa di turno mi ha fatto prima una visita generale poi ha effettuato una palpazione dell'addome sia inferiore che superiore insieme ad una ispezione rettale . Mi ha informato inoltre che le analisi erano buone ( emoglobina a 15.5 , quando nelle mie analisi semestrali avevo sempre intorno a 13 o 14, amilasi e lipasi nella norma e piastrine addirittura più alte del mio standard a 193) - Mi hanno poi portato a fare ecografia addominale superiore ed inferiore ed è tutto risultato nella norma ( la avevo effettuata anche a Settembre 2021 per un caso di possibile reflusso gastro esofageo).
[#5]
dopo
Utente
Inoltre mi hanno trattenuto dicendo che la mattina avrei dovuto rifare emocromo e visita gastroenterologica e forse gastroscopia.
La mattina ho effettuato emocromo e il risultato era cmq buono con emoglobina però scesa da 15.5 a 14.4 .
Ho poi raccolto un campione di feci e l'ho fatto portare in un laboratorio per la ricerca del sangue occulto.
Alla fine il medico di turno mi ha detto che non dovevo più fare la visita dal gastroenterologo e che avrei dovuto fare gastroscopia e colonscopia tramite appuntamento con ASL2 Umbria. Per cura mi è stato dato Pantoprazolo 40 mg una volta al giorno di sera un'ora prima della cena per 30 giorni e un probiotico di fermenti lattici la mattina prima di colazione anche questo per 30 giorni
sono stato dimesso alle ore 9.20 del giorno 12.
La sera ho poi ricevuto il risultato del campione delle feci per la ricerca del sangue ed era negativo.

Lei cosa ne pensa
[#6]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Molto bene.
Hanno fatto le cose giuste da fare in questi casi.
Le feci nere sono indice di sanguinamento dallo stomaco fino al cieco.
Ora occorre trovare l'origine.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#7]
dopo
Utente
Buonasera dottore..per esser ancora più specifico , la stessa sera feci vedere alla dottoressa la foto delle feci che feci quella mattina e in due mi hanno detto che quelle non erano feci da melena .. oltretutto come ho già detto , il risultato del sangue occulto è stato negativo. Il medico del pronto soccorso , che non è gastroenterologo sostiene che potrebbe trattarsi di gastrite o ulcera. Io però ad ora ho un quesito : cosa faccio fino a che non riesco a fare i due esami ( gastro e colonscopia?) Posso fare la mia vita normalmente , fare attività sportiva oppure devo fermarmi per paura che possa esserci di nuovo del sangue e danneggio lo stomaco ?
Quante probabilità ci sono che nel mio caso sia qualcosa di serio o meno ? So che non ha la palla di vetro , ma penso che di casi come questo Le capitino tutti i giorni e magari da determinati parametri può rendersi conto . Ultima domanda : con l'alimentazione come mi regolo ??
[#8]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Deve seguire una dieta come se avesse gastrite/ulcera.
Per il resto stia a riposo.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#9]
dopo
Utente
Buon pomeriggio Dottore
Questa mattina ho deciso di andare ad effettuare nuovamente una ricerca di sangue occulto sulle mie feci ( erano di colore marrone e leggermente più chiare sotto, mai avrei pensato che potessero essere positive). In modo inaspettato ho ricevuto una risposta di positività - Sinceramente non so più cosa pensare. In ospedale le analisi del sangue , la radiografia, l'ispezione rettale era tutto ok, e le analisi delle feci mercoledì mattina erano negative. Ora mi ritrovo con questo caso di positività che mi fa preoccupare visto che potrebbe esserci di mezzo anche un eventuale tumore.
Il Pantoprazolo 40 mg che prendo la sera non serve a proteggere il mio stomaco? in due giorni cosa potrebbe essere cambiato?
ps: non mi hanno però detto se questa positività è blanda o più pesante ..

Attendo se possibile una sua riflessione sul merito.

grazie mille

Alessandro
[#10]
dopo
Utente
Buonasera Dottore

quest'oggi ho effettuato una gastroscopia dopo alcuni giorni di trattamento con Pantoprazolo 40 mg una volta al giorno.
ecco il risultato :

Introduzione dello strumento per via transnasale sx sino alla seconda porzione duodenale.
L'esofago appare normale per morfologia e calibro. Giunzione esofago-gastrica squamo -colonnare regolare (zap 0), coincidente ed in sete con lo iato. Cardias continente. Lo stomaco appare normale per morfologia e caratteri della mucosa. Eseguito campionamento bioptico-multiplo secondo protocollo di Sidney per la stadiazione della gastrite cronica (metaplasia intestinale - OLGIM) e ricerca helicobacter pylori. Secrezione acido -peptics mista a bile.
Attività dinamica antro-pilorica valida. Piloro normoconformato. Il bulbo e la seconda porzione duodenale non mostrano alterazioni degne di nota