Rumori intestinali

Salve, soffro di una malattia cronica aspecifica al retto sigma da molti anni, però circa un mesetto fa' ho notato un po' di sangue nelle feci come mi accade quando la malattia si attiva, ho iniziato la cura con 3, 6 gr di mesalazina più 2gr di schiuma la sera.
Dopo 2 giorni già il sangue non lo vedo più mai avuta diarrea e muco, però a differenza solito in questo periodo sento spesso rumori intestinali, meteorismo e vado in bagno 2 volte al giorno, una in più del solito.
Il medico di famiglia mi ha dato del simeticone e una compressa alla sera di spasmomen somatico 40 e probiotici. Mi ha fatto fare la calprotectina che è 1. 000 analisi del sangue ma tutte risultate normali comprese urine, anche analisi delle feci per infezioni ma anche qui tutto normale.

Ma non risolve la situazione, ho chiesto al dottore se prendere del cortisone (Clipper) ma mi ha detto che per i sintomi che ho il cortisone è eccessivo.

Sapete darmi un consiglio sui sintomi e cura?

Grazie mille
Saluti
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Malattia cronica aspecifica è la prima volta che la sento!!!!
Ma la calprotectina a 1000 non la aveva suo figlio? (Uno dei precedenti molteplici consulti sulla mesalazina per suo figlio).
Chiarisca.
Cordiali saluti.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
Salve dottore,entrambi abbiamo questa malattia,soltanto che a differenza di mio figlio che ha una rcu la mia l'hanno chiamata così oppure non classificabile,in questo caso la domanda lo fatta io per me,non parlo di mio figlio,sa dirmi qualcosa al riguardo.
Grazie ancora.
[#3]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Onestamente non so di cosa parli.
Esiste una colite indeterminata che fa sempre parte delle IBD. Riporti il referto dell'ultima colonscopia ed istologia.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#4]
dopo
Utente
La mucosa del retto e del sigma appare edematosa con multiple erosioni e piccole erosioni aftoidi del retto .il quadro macroscopico e' aspecifico.Biopsia:frammenti di mucosa di retto e sigma sede di flogosi prevalentemente cronica priva di carattere di specificita'.
Consideri che di colonscopie sono 3 e 4 rettosgmoidoscopie,tutte con lo stesso risultato,solamente che e' la prima volta che avverto questi fastidi associati a meteorismo,senza sangue,muco e diarrea anche se le feci non sono come solitamente faccio quando sto bene,comunque compatte ma frazionate.Male varie soluzione non hanno vdel tutto portato via il problema,migliorato ma non del tutto,per questo volevo sapere se questo tipo di malattia puo' causare questi fastidi ed eventualmente cosa fare,
Grazie ancora
[#5]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Utilizzerei mesalazina per supposte e/o clismi.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#6]
dopo
Utente
Lei ha perfettamente ragione,ma e' quello che ho fatto sin dall'inizio,con 3,6 gr di Mesavalcon cpr e 2 gr. di schiuma,ma ripeto migliorato ma non del tutto,al dottore di famiglia,su una mia indicazione,chiedendogli il cortisone me lo ha sconsigliato perche' non ne vede la necessita' per la situazione che ho.
[#7]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Non la vedo nemmeno io.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#8]
dopo
Utente
In sostanza devo continuare la cura con le posologie date?
Ma questi sintomi che sento puo' essere causata dalla malattia principale,cioe' quella al retto/sigma?