Sospetta ibd con fistole e ascessi

Buongiorno,
da circa un anno ho ascessi e fistole recidivanti, trattate da diversi chirurghi tramite incisioni.
Al momento dell'atto operatorio per il trattamento della fistola, però, gli orifizi interni al canale anale sono sempre trovati chiusi e dunque non si è mai trattata la fistola, che permaneva dunque sottocute e di conseguenza dopo qualche mese si riformava l'ascesso.
Preciso che le fistole riscontrate sono state più di due, sia a ore 3 che a ore 7.

Dopo il sesto ciclo di antibiotico in un anno, il proctologo ha deciso di prescrivere calprotectina ed ecografia addome + anse intestinale e transperineale.

Ho eseguito l'esame della calprotectina dopo qualche giorno aver terminato il ciclo di antibiotico (Augmentin) e questa è risultata negativa (con valore di 20).

Il sospetto di MICI può ancora esistere anche se con calprotectina e PCR negative?

Grazie.
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
In caso di fistole recidivanti, mi hanno insegnato, occorre sempre cercare (per escluderla) una mici.
La sola calprotectina non è sufficiente.
Eventualmente farei colonscopia.
Cordiali saluti.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
Gentilissimo,
il proctologo che mi ha visitato non ha ritenuto di prescrivere la colonscopia in quanto non ho altri sintomi riconducibili a MICI.
Mi ha però prescritto l'eco addome, delle anse e transperineale, eseguite da un gastroenterologo del Centro IBD, che poi meglio valuterà.