Alterata consistenza fecale e calprotectina a 78: ibd?

Buongiorno Dottori,
scrivo per mio figlio che ha 20 anni.
Gli ultimi 4/5 anni sono stati caratterizzati da frequenti episodi di diarrea in concomitanza o subito dopo il pranzo o cena con disagi in special modo quando è fuori casa.
Per tale motivo a giugno 2022 scorso ha effettuato visita da gastroenterologo.

Riassumo referto: Saltuaria alterazione dell’alvo in senso diarroico a seguito di eventi stressanti alimentari o ambientali Eco addome completo e intestinale negativo Assenza di anse intestinali a significato patologico.

Successivamente alla visita sono state fatte alcune analisi con i seguenti valori:
Emocromo e QPR normale;
Calprotectina fecale: <10 mg/kg;
IGA sieriche: 224 con valori di riferimento tra 70 e 400;
IGE sieriche: 1013 con valori di riferimento tra 700 e 1600;
ANTICORPI ANTI-TRANSGLUTAMINASI IGA: <0, 5 u/ml con valori < 15, 0 Negativo.

Il ragazzo torna dalle vacanze di agosto con una bronchite da Mycoplasma curata con Klacid per 10 giorni.

Terminata la cura per la bronchite continua ad avvertire fastidi intestinali per cui a metà settembre torniamo a visita.

Riassumo referto: Recente insorgenza di sintomatologia dolorosa addominale ed alterazione dell’alvo in senso diarroico dopo ciclo di antibioticoterapia con macrolidi.
Esame obiettivo nella norma, all’esame ecografico lieve (3, 5 mm) ispessimento dell’ileo terminale per un tratto di circa 5 cm.
con prevalenza dello strato sottomucosale.
Terapia: Pentasa 500 mg.
1 compressa dopo colazione e 1 compressa dopo cena per 20 giorni.

Dopo circa un mese dall’ultima visita il ragazzo torna a controllo.

Riassumo referto: Persiste alterata consistenza fecale senza risoluzione del quadro clinico.
Al controllo ecografico odierno spessore parietale dell’ultima ansa ileale e del colon nella norma.
Assenza di anse intestinali a significato patologico.
Ultima ansa ileale con conservata stratificazione parietale e normale spessore (2 mm).
Il quadro clinico depone per sindrome del colon irritabile.

Ad un mese e mezzo dall’ultima visita il ragazzo continua ad avere sintomatologia dolorosa all’altezza dell’ombelico quando deve evacuare, dolore che termina dopo la defecazione.
Le feci sono spesso molli o non formate.
In media evacua 2/3 volte al giorno e di frequente avverte lo stimolo anche di notte per cui si alza per andare in bagno.
Pochi giorni fa ha effettuato analisi del sangue e delle feci con seguenti risultati:
Emocromo: nessun valore alterato;
VES: 4 con un valore di riferimento fino a 20;
PCR: 0, 04 con un valore di riferimento < 1, 0;
Sideremia: 103;
Ferritina: 61;
GOT (AST): 19;
GPT (ALT): 12;
Gamma G.T.:10;
Trigliceridi:43;
QPR: tutto normale;
Fibrinogeno:263;
Calprotectina fecale: 78, 20 con valori di riferimento fino a 43, 2.

Alla luce delle notizie fin qui riportate e del valore della calprotectina a 78 potrebbe trattarsi di una IBD?

In alternativa quale potrebbe essere una possibile diagnosi nei limiti del consulto online?

Grazie in anticipo per la cortese risposta.
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Direi intestino irritabile.
Non ci sono valori che fanno pensare ad ibd.
Cordiali saluti.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno Dottori,
mi chiedevo se il colon o intestino irritabile si presenta con crampi e dolori addominali (più o meno all'altezza dell'ombelico) durante o subito dopo i pasti principali con urgenza di andare in bagno e il tutto si conclude quasi sempre con feci molli o con diarrea. Il dolore si attenua o termina subito dopo la defecazione e quasi sempre dopo compare un sensazione di fame. Il GE ha prescritto Debridat prima di pranzo e prima di cena ma non sono stati assunti. E' il caso di assumerli? E' il caso di fare una colonscopia per approfondire?
Grazie in anticipo per la cortese risposta.