Infiammazione intestino

Salve.
49 anni, da qualche tempo sento gonfiore a volte pizzicore lato destro intestino, a volte queste punture si accentuano con movimenti.
Nessun problema notturno, neppure da sdraiato (anzi, trovo sollievo), solo a volte tensione (aria) che tratto con massaggi o movimenti x espellerla.
Feci abbastanza compatte ma molto soffici, galleggianti; evacuo regolarmente, al max dopo 2gg.
Solo dopo defecazione (comunque direi completa) rimane sensazione di ano stimolato, come se dovessi tornare in bagno.
2 anni fa ho fatto colonscopia x screening e sintomi simili ma era risultato tutto nella norma.
Eco addome era tutto ok.
Ho timore sia Chron o rettocolite o qualcosa di peggio secondo voi devo ripetere colonscopia?
Grazie, saluti
[#1]
Dr. Sergio Sforza Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 9.5k 305 2
Sarei più orientato per un colon irritabile, si sottoponga ad una visita gastroenterologica per gli eventuali ulteriori accertamenti o per le cure del caso.
Saluti

Dr. Sergio Sforza
https://www.medicitalia.it/sergiosforza/

[#2]
dopo
Utente
Escluderebbe comunque altra colonscopia dopo solo 2 anni ? Grazie
[#3]
Dr. Sergio Sforza Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 9.5k 305 2
Direi di no se non gliela prescrive il gastroenterologo.
Saluti

Dr. Sergio Sforza
https://www.medicitalia.it/sergiosforza/