Depressione e somatizzazione fisica

Buonasera dottori ho 27 anni da anni per varie vicissitudini che non sto qui a scrivere, sono caduto in depressione, poi da quest’anno ancora di più ho avuto vari problemi di salute come colon irritabile, prostatiti (non batteriche, per la quale ho già fatto accertamenti che risultano negativi fino ad ora) , calo libido che mi causa impotenza, fino ad agosto di quest’anno andava tutto bene, poi ad agosto mi sono lasciato con la mia ex compagna con cui non ho accusato mai problemi sulla sfera sessuale anzi, ho contrazioni addominali e sul piano perineale, ho già eseguito molte visite ma non è emerso nulla a livello organico, da alcuni mesi non ho forze, stimoli, sto male perché temo che perduri tutto ciò, il fatto che non potrò mai avere mai più una compagna per via di queste problematiche sessuali e fisiche che è mi rende triste, nel 2019 in seguito a forti problemi intestinali da colon irritabile mi recai da uno psichiatra il quale mi prescrisse il brintellix 10 gocce al giorno, ero rinato ì problemi intestinali erano spariti, ero ritornato a vivere a uscire ero in salute, vi chiedo se secondo voi i miei problemi di salute abbiano cause psicologiche, visto che tutti gli accertamenti fatti finora sono negativi (ecografie, Spermiocolture, esami urine, flussimetrie, esami feci, ematici ecc) vi ringrazio di cuore.
[#1]
Dr.ssa Franca Scapellato Psichiatra, Psicoterapeuta 3.9k 197 21
Dopo la separazione dalla sua compagna ha avuto una serie di disturbi fisici e psicologici, ha effettuato tutte le visite possibili con esito negativo, in anamnesi ha un episodio di depressione risolto grazie a un antidepressivo. Chiami di nuovo il suo psichiatra, non perda tempo a scrivere qui.

Franca Scapellato

[#2]
dopo
Utente
Va bene dottoressa lo farò , adesso faccio le analisi per vedere se soffro di ipogonadismo, magari questo tono basso dell’umore associato alla mia disfunzione erettile può essere mancanza di testosterone secondo lei ?
Ad ogni modo andrò dal mio psichiatra per una visita .
[#3]
Dr.ssa Franca Scapellato Psichiatra, Psicoterapeuta 3.9k 197 21
L'antidepressivo impiega settimane a fare effetto, se prenota lo psichiatra per tempo è meglio.

Franca Scapellato