Transito veloce in colon irritabile

buongiorno, mi sto curando per colon irritabile, (fatto analisi feci, sangue, tutte ok) in quanto in media una volta ogni 5, 6 giorni, capita che nn evacuo, poi magari, il giorno dopo evacuo 2 volte, anche con crampi addominali, (più raramente diarrea) per questo sto tenendo anche un diario di quel che mangio e notato che dall'ingresso in bocca (tramite cibi "spia"in feci) all'espulsione, il cibo impiega dalle 56-60 ore di media.
Assumo fibre, fermenti lattici ecc, ma giorni fa, mi è capitato un episodio strano; la sera in pizzeria ho preso una margherita al carbone vegetale (quindi farina scurissima...nera) e la mattina seguente, nemmeno 12 ore dopo, sono andato in bagno, una prima volta con feci bicolore, nel senso: marrone primo tratto e poi nero-verde scuro il seguito e poi altre 2 volte, con consistenza più molle fino a diarrea, le feci erano totalmente nere (in apparenza, ma nel pulirmi, in carta igienica, lasciavano tracce verde scuro).
Il giorno dopo l'intestino si è regolarizzato (non ho evacuato) e stamane tornato in bagno, è tornata la consistenza solita (poltacea) e al contrario di 2 giorni fa, stavolta ancora feci bicolore, ma prima parte nero-verde scuro e la seconda normale, marrone.
Immagino sia che abbia finito di espellere il carbone vegetale, ma mi sembra strano che l'abbia già espulso, la prima volta, meno di 12 ore dopo che lo avessi ingerito...visto che di solito il mio apparato digerente, impiega oltre il quadruplo del tempo, prima di far espellere quel che ingurgito...Oltre che ho letto che impossibile che il cibo impieghi meno di 12 ore prima di essere espulso.
Mi scusi per le tematiche trattate, e grazie anticipate per una sua opinione in merito.
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12

Non vedo nulla di patologico nel suo racconto al di là dell'albo da colon irritabile.
La velocità dell'intestino si misura in altri modi più scientifici.
Essa varia in funzione di molti fattori (primo tra tutti il tipo di alimenti assunti e la loro combinazione).
Cordiali saluti.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
grazie 1000, un'ultima curiosità, all'inguine destro ho da almeno 4 anni un'ernia, nn fuoriuscita, che si avverte, con le dita, solo in caso di tosse forte (come in ecografia alla manovra di Valsalva). Sono un paio di giorni che avverto da quel lato, anche a riposo, un pò un fastidio e più raramente come un bruciore, ma non nella piega dell'inguine, ma nell'area centrale, a metà strada fra, appunto, la piega dell'inguine e i genitali, per intenderci. Può essere sempre legata all'ernia, potrebbe c'entrare l'IBS o la prostatite (lieve) di cui uguale ne soffro?
[#3]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Probabilmente è l'ernia.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#4]
dopo
Utente
Venti giorni fa scarsi, ho fatto le analisi del sangue, tutto ok, incluso globuli bianchi e neutrofili, dopo accurata visita. il gastroeneterologo mi ha diagnosticato l ibs..domanda
1) Ho crampi addominali e diarree saltuari, ma nn ho avuto mai muco nelle feci, (sintomo so comune a tanti) di ibs si può esser colpiti, anche senza la loro presenza?
2)Dopo analisi chimica delle feci (tutto nella norma e negativa quella del sangue occulto), ho letto dell’importanza dell’analisi della calprotectina fecale. Vorrei farla, perchè dicono sia + selettiva rispetto a ves, pcr, ma le chiedo: (in emocromo) globuli bianchi e neutrofili nella norma, nn sono garanzia, rispetto ai valori che determinerebbe questo tipo di analisi? (anche se so che indicherebbero solo il livello di infiammazione, ma non la natura che andrebbe ricercata, poi, con altri esami).
3)Infine, avendo emorroidi interne, potrebbero, esse, falsificarne l’esito?
Adesso ho un continuo fastidio più che dolore, all’addome, sto curandomi con attenta alimentazione, probiotici, integratori ecc, e so che ci potrebbe voler un po' di tempo per star bene, le chiedo, intanto, un parere su questi 3 punti e se mi consiglia di far quest’ulteriore accertamento e grazie infinite