Colon irritabile?

Buonasera, é ormai qualche mese che soffro di gonfiore di stomaco, al mattino mi fa male la bocca dello stomaco come se avessi mangiato tantissimo, ho molta aria nella pancia e sono diminuite le volte in cui vado di corpo, a volte vado un giorno sì ed uno no quando prima andavo due volte al giorno.
Quando ero ragazzina ho avuto il problema opposto, ogni tanto avevo delle scariche di dissenteria molto forti non collegate a cibi particolari e soffro di candida da quando ho 14 anni nonostante io la curi sempre non c'è verso di sistemarla, ho anche dolori durante i rapporti.
Da qualche mese non riesco nemmeno più a mangiare i legumi, mi gonfiano e mi portano dolore allo stomaco.
Quattro mesi fa ho cambiato la pillola contraccettiva ed assumo Drovelis, negli ultimi due mesi ho notato dei sanguinamenti rosa circa 10gg prima del ciclo.
Ho sofferto di emorroidi (sempre rientrate da sole) sia da ragazzina che ora.
Soffro di tiroidite di Hashimoto e prendo Eutirox da 75 mg.

Potrebbe trattarsi di colon irritabile?

Il male alla bocca dello stomaco da pienezza lo provo anche ora che sono in convalescenza da tonsille e mangio semisolido e poco, dunque dubito possa essere legato al mangiare scorrettamente e alla mia obesità, anche perché sono seguita dalla nutrizionista da due anni e ho perso 19 kg gradualmente.

Grazie mille!
[#1]
Dr. Sergio Sforza Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 9.5k 305 2

Si potrebbe essere dovuto ad un colon irritabile, si faccia seguire da un gastroenterologo.
Saluti

Dr. Sergio Sforza
https://www.medicitalia.it/sergiosforza/

[#2]
dopo
Utente
Dottore intanto la ringrazio per la risposta, ma volevo farle un'altra domanda. Ho iniziato ieri sera ad assumere Tamarine per la stitichezza dato che ormai non andavo in bagno da una settimana, sono riuscita ieri dopo l'assunzione ad evacuare poco e feci abbastanza dure, oggi invece al mattino le feci sono molli e pulendomi ho trovato anche del sangue ed un'emorroide. L'evacuazione di stamattina é stata preceduta da mal di pancia (non da piegarmi in due) e adesso come in passato sento di nuovo un dolore sordo al centro dell'addome. Assumo anche Ugurol per emorragia post operatoria tonsille e oggi é l'ultimo giorno di assunzione.
Potrebbe essere l'emorroide? Devo andare ad un pronto soccorso?
[#3]
Dr. Sergio Sforza Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 9.5k 305 2
Si potrebbe essere, se persiste la sintomatologia contatti il suo curante per una visita prima del proctologo.
Saluti

Dr. Sergio Sforza
https://www.medicitalia.it/sergiosforza/