Colon irritabile?

Salve, arrivo subito al dunque: da qualche settimana è iniziato per me un periodo molto stressante (ultimi esami, scrittura della tesi etc), penso uno dei periodi più duri della mia vita finora in termini psicologici.
È proprio con l'inizio di questo periodo che ho iniziato ad avere la sensazione di "ano umido" che però avevo già sperimentato l'estate scorsa, e che andò via da sola dopo qualche settimana (non mi recava chissà che fastidio).
Questa volta trovandomi a casa, ho deciso di intervenire mettendo un po' di crema per emorroidi (proctocare) senza cortisone perché effettivamente sentivo una pallina e mia zia che ne soffre mi disse che quella sensazione era sicuramente da collegare alle emorroidi.
Dopo alcune settimane la situazione sembrava essersi quasi risolta, vado dal medico di base per farle vedere delle analisi del sangue che avevo fatto per un checkup generale, e gliene parlo.
Lei decide di visitarmi solo col dito (in modo molto frettoloso, neanche 15 secondi) e dice di non aver sentito/ visto niente, né emorroidi esterne né interne.
Mi ha detto che se il fastidio persiste dovrei recarmi da un chirurgo (non ci sono proctologi nella mia zona).
Dopo la visita, questo lunedì, è cominciato il fastidio che mi ha portato a scrivervi: una sensazione di incompleta evacuazione e di conseguente sensazione di corpo estraneo (che io penso siano feci).
Non sono mai stata stitica, anzi, vado sempre in bagno una volta al giorno al mattino e quando ero più piccola andavo pure 2/3 volte al giorno.
La mattina ho lo stimolo e riesco facilmente ad espellere le feci, il problema è che poi sento che c'è un altro blocco, più duro, che non riesco ad espellere e che purtroppo per tutta la giornata mi accompagna come se fosse incastrato nell'ano.
È una sensazione bruttissima, perché io passo tutta la giornata seduta, mentre quando cammino o sto in piedi non sento niente.
Non ho ulteriori fastidi, solo questo.
Niente nausea o dolore/gonfiore addominale, niente sanguinamento, non è neanche dolore è solo fastidio.
So che dovrei fare una visita, però sono impossibilitata fino a settimana prossima, e il fastidio e l'ansia di pensare a cosa possa essere non mi fanno neanche concentrare al meglio per studiare.
Sono sovrappeso, e molto sedentaria.
Potrebbe essere la mancanza di movimento la causa?
O lo stress e il conseguente colon irritabile? (ho dimenticato di dirvi che nel 2020 ebbi dei fastidi (anche qui, non era dolore) a livello del basso ventre, e dopo due eco addominali perché pensavo fosse un problema delle ovaie, due medici mi hanno detto che potrebbe essere colon irritabile perché non hanno evinto niente di anomalo, solo molta aria)
So che è difficile darmi una diagnosi senza una visita, però vorrei solo un po' di rassicurazione.
Un saluto.
[#1]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.6k 361 4
Si tranquillizzi, dalla descrizione nulla di grave, se tale sintomatologia dovesse perdurare sarebbe utile una visita diretta colonproctologica per giungere ad una diagnosi precisa.
Cordiali saluti.

Dr.Giuseppe D'Oriano Docente Scuola Speciale A.C.O.I. di Coloproctologia. Chirurgo Colonproctologo.
www.drgiuseppedoriano.blogspot.com

[#2]
dopo
Utente
grazie mille dottore, non sa quanto mi ha tranquillizzato. So che non può darmi una cura, però nel frattempo cosa potrei fare? Muovermi di più, assumere più fibre?
[#3]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.6k 361 4
"È una sensazione bruttissima, perché io passo tutta la giornata seduta, mentre quando cammino o sto in piedi non sento niente"

Non ho una cura per le sensazioni.
Muoversi di più ed assumere fibre non ha mai fatto male a nessuno, ma non posso assicurarle risultati nel suo caso.
Prego

Dr.Giuseppe D'Oriano Docente Scuola Speciale A.C.O.I. di Coloproctologia. Chirurgo Colonproctologo.
www.drgiuseppedoriano.blogspot.com

[#4]
dopo
Utente
Salve, volevo informarla che in questo periodo la situazione era migliorata: non ho più la fastidiosa sensazione di corpo estraneo, però comunque quando vado in bagno sento di non svuotarmi completamente. Sto cercando di liquidare il tutto pensando sia solo una mia strana sensazione. In più, oggi dopo non essere andata al mio solito orario (di mattina) sono andata di corpo dopo pranzo, e ho notato di aver fatto poco (le feci erano Comunque formate, non delle palline ma neanche stiliformi) ma ho notato che sopra vi era una specie di schiuma bianca. Cosa può essere? facendo delle ricerche, penso sia muco, e mi ha allarmato alquanto. Questa situazione mi sta preoccupando, dovrei fare una colonscopia? Ho 20 anni e non ho mai avuto casi di problemi all'intestino in famiglia, solo mia zia soffre di colon irritabile. Non so cosa fare, è vero che sto mangiando male ultimamente, non faccio movimento, e tra meno di un mese dovrei laurearmi quindi sono un po' stressata, ma forse serve che intervenga con dei farmaci? Ho fatto le analisi del sangue meno di un mese fa ed era tutto apposto (solo la vitamina b12 bassa). Mi sembrava giusto informarla che sono anche al terzo giorno di mestruazioni ma non so quanto sia rilevante. Scusate per il lungo messaggio ma sto veramente iniziando a preoccuparmi. Un saluto.
[#5]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.6k 361 4
La ringrazio per aggiornamenti, ma vedo che non ha ancora provveduto a farsi visitare.
La necessità di accertamenti e la loro esecuzione,tipo colonscopia, non possono precedere una visita diretta.
Prego.

Dr.Giuseppe D'Oriano Docente Scuola Speciale A.C.O.I. di Coloproctologia. Chirurgo Colonproctologo.
www.drgiuseppedoriano.blogspot.com

[#6]
dopo
Utente
Sì purtroppo ancora non mi sono fatta visitare perché i miei genitori non lo ritengono opportuno, dicendomi che è tutto normale perché sono stressata (purtroppo è successo altre volte che lamentassi fastidi di altro genere e dopo tante visite era tutto okay, quindi adesso mi hanno affibbiato il termine di "ipocondriaca" e liquidano tutto con "è la tua ansia"). So che sono abbastanza grande per decidere da me ma Comunque non sono ancora indipendente economicamente e non ho neanche la patente quindi devo in un certo senso avere un loro consenso. Questo "muco" che ho visto oggi è preoccupante? Se così, cercherò di insistere (ovvero, litigare) per farmi visitare al più presto. (mi dispiace dirlo, ma il mio medico di famiglia è alquanto inutile perché se lamento fastidi mi reindirizza direttamente allo specialista di competenza senza visitarmi ulteriormente, ci ho già provato)
[#7]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.6k 361 4
Il colon produce muco, ma questo è visibile solo quando c'è una iperproduzione, iperproduzione che rappresenta il segno di alcune condizioni patologiche che vanno diagnosticate, trattate e monitorate.
Spesso questa condizione si verifica in patologie funzionali come il colon irritabile, ma è importante escludere il suo collegamento a malattie infiammatorie intestinali.
Va visitata.

Dr.Giuseppe D'Oriano Docente Scuola Speciale A.C.O.I. di Coloproctologia. Chirurgo Colonproctologo.
www.drgiuseppedoriano.blogspot.com