Exstasistole e intestino irritabile

Salve sono una donna di 40 anni e nell'ultimo periodo ho affrontato uno stress emotivo importante a causa di un presunto problema di salute poi risolto.
Essendo una persona emotiva lo stress e l'ansia hanno colpito il mio intestino e lo stomaco già un pochino scombussolati da un ritardo del ciclo (soffro di sindrome premestruale che mi comporta gonfiore irritabilità difficoltà digestive e talvolta exstarasitolia che ho sempre monitorato con controlli periodici).
A questo si è aggiunto un aumento delle exstasistole di cui soffo periodicamente negli ultimi anni anche se ci sono mesi di totale assenza e periodi in cui le avverto di più.
Questo è uno di quelli tant'è che ho effettuato un holter con visita cardiologica ed eco.
Riporto i risultati per capire se può ancora rientrare in parametri di normalità.
Premetto che quando metto lholter e vado a visita sono sempre molto agitata e il mio cuore va in tachicardia (ho sempre paura che mi venga data una brutta notizia visto che negli ultimi 5 anni ho dovuto fare diversi interventi per varie problematiche e parto già con un'ansia considerevole).

Holter
La registrazione rileva un ritmo sinusale a fc media di 83 bpm.
Ectopici ventricolari 1896 singoli a carattere monomorfo, sporadicamente organizzati in brevissimi run di trigeminismo ventricolare (il mio cardiologo guardando le carte lì ha definiti delle sporcarture dell'elettrocardiogramma e non vi ha dato peso).
Non episodi di TV.
Non episodi di FA.
Nei limiti inferiori la conduzione AV.
Non riscontro di pause patologiche.
Non specifiche modificazioni dinamiche del tratto ST-T.

Fc minima 49 bpm.

Ecocardiogramma
Ventricolo sinistro di dimensioni endocavitarie regolari e funzione contrattile globale normale.
Non aree di asinergia distrettuale a riposo, normale spessore delle pareti.
Modesta incurvatura sistolica del lembo mitralico anteriore senza arretramento del punto di soaptazione.
Normale morfologia e cinetica degli altri apparati valvolari esplorati.
Radice aortica di dimensioni trasverse regolari, atrio sinistro di volume regolare, normale morfo volumetria delle altre cavità cardiache.
Non segni di alterazione della fase di riempimento diastolico ventricolare sinistro.
Assenza di rigurgiti o gradienti transvalvolari significativi.

Il mio cardiologo dice che è tutto ok e che tra un paio di mesi ripeta gli esami del sangue per monitorare la mia anemia mediterranea e fare esami tiroide.
Frattanto mi ha prescritto triofer una capsula al giorno.

Ora prima di tutto vorrei capire se posso stare tranquilla considerate le tante exstasistole ed inoltre chiedere se le stesse possono essere causate dell'intestino gonfio e irritato che ho in questi giorni oltre che magari dai cambiamenti ormonali del ciclo stesso.
Secondo il mio cardiologo una volta esclusa la tiroide potrebbe essere utile assumere un betabloccante e anche questo vorrei capire se ha una sua ratio o meno.
Ringrazio in anticipo chiunque voglia dedicare il suo tempo a rispondere al mio consulto grazie.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
Sinceramente non vedo motivo di preoccupazione alcuna .
Piccole dosi di beta b,leccante le,potrebbero esserle utili

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Grazie dott per avermi tranquillizzata. E' la prima volta che vedo tante exstrasistole nei miei holter e mi sono spaventata pensando subito al peggio. Ovviamente seguirò le indicazioni del mio cardiologo ma avere un ulteriore rassicurazione è molto importante.