Dolore addome , inguine , gambe

Buonasera gentili dottori, sono ancora qui per chiarire il mio stato di salute non riesco a venirne a capo, sono 2 anni che ho dolori diffusi, addome, gambe, inguine, non vado più a defecare se non con le pillole di Senna.
Ho fatto di tutto non ao più a chi rivolgermi, ero seguita da un Gastrointerologo come prima cura movicol, ma nulla, poi abbiamo provato con constella ma senza esito.
Ho effettuato una manometria anorettale ed è emerso che ho una contrattura pelvica (non sono riuscita ad espellere il palloncino) ultima visita colonprotologo che facendo la visita ho sentito un dolore assurdo, lui dice che ho un prolasso e dovrò fare l’intervento.
Settimana prossima per conferma dovrò fare il clisma opaco.
Ho diverticoli che il mio Gastrointerologo dice che non si curano più mensilmente.
La mia richiesta è può mai essere che il colon mi causa dolore molto forte da non poter camminare all’inguine, gambe e pancia?
Vi prego rispondetemi perché io sono esausta.
Vi ringrazio in anticipo
[#1]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.6k 358 4
Gentile signora
Da quello che scrive sembrerebbe che lei sia affetta da una
IBS-C (Sindrome del colon irritabile caratterizzata da stipsi).
Probabilmente oltre alla IBS-C lei potrebbe avere anche un prolasso rettale interno, questo prolasso potrebbe essere causa di una difficoltosa espulsione delle feci, il trattamento di tale prolasso risolverebbe la difficoltà espulsiva non la stipsi da IBS ed i disturbi ad essa legati(dolori alla pancia e dolori alle gambe etc.)
In parole povere se le sue feci ritardano ad arrivare in basso nel retto potrebbe essere inutile correggere il prolasso.
In ogni caso l' esame che ci potrà far comprendere se lei è veramente affetta da prolasso rettale interno e se la correzione di tale prolasso possa esserle di qualche utilità? è la Rx defecografia dinamica, tale esame le fu consigliato anche dal collega Cosentino.
Cordiali saluti.

Dr.Giuseppe D'Oriano Docente Scuola Speciale A.C.O.I. di Coloproctologia. Chirurgo Colonproctologo.
www.drgiuseppedoriano.blogspot.com

[#2]
dopo
Utente
Intanto la ringrazio per la gentile risposta . Si è vero il Dott. Cosentino mi consiglio la defeco , ma perché gli specialisti tra l’altro privatamente continuano a farmi fare esami non idonei ? Io non ne posso più di sentire dolore soprattutto dopo la defecazione.
[#3]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.6k 358 4
A distanza non possiamo esserle ulteriormente di aiuto, se altre alla sua stipsi vuol comprendere il perché di dolori e difficoltà alla defecazione dovrebbe eseguire una defecografia dinamica.
Prego

Dr.Giuseppe D'Oriano Docente Scuola Speciale A.C.O.I. di Coloproctologia. Chirurgo Colonproctologo.