Proctologo

Buongiorno da molti anni soffro di emorroidi alternato a ragadi in diversi punti o proctalgie ricorrenti, gli specialisti non sono mai riusciti nel tempo ad aiutarmi a risolvere il problema definitivamente, nessuno è mai andato alla natura del problema, pomate, supposte, integratori non sono mai serviti a nulla, quando l'infiammazione termina il suo corso magari ho pace per una settimana poi riprende, non ho mai capito cosa scateni queste manifestazioni infiammatorie e penso spesso che alla lunga tutto ciò si trasformi in patologie tumorali.
L'estate scorsa ho avuto una ragade che ci ha messo quattro mesi per guarire, l'ultimo proctologo che mi ha visitato a dicembre ha rilevato congestione emorroidaria con minimo prolasso ore 5 in GP.
Ho anche un'importante ipertofia benigna alla prostata per la quale sto aspettando di essere operato e ho l'impressione che sia tutto collegato.
Ho un'alimentazione corretta da anni e sono seguito da una nutrizionista (niente alcool, insaccati, cioccolato ecc...)
Attualmente sono nel pieno di una di queste crisi con evacuazione dolorosa.
Può essere il morbo di crohn, colite ulcerosa oppure lo stress può esere parte in causa?
Quali accertamenti fare?

Vorrei avere un consiglio mirato a scoprire la causa.
Grazie mille per la disponibiltà.
[#1]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.6k 360 4
"Vorrei avere un consiglio mirato a scoprire la causa"
A distanza lei pretende troppo; per scoprire la causa dei suoi problemi è indispensabile una visita proctologica ed una proctoscopia.
Con questa visita si potranno scoprire le cause dei suoi problemi o la necessità di ulteriori accertamenti per venirne a capo.
Cordiali saluti.

Dr.Giuseppe D'Oriano Docente Scuola Speciale A.C.O.I. di Coloproctologia. Chirurgo Colonproctologo.
www.drgiuseppedoriano.blogspot.com