Alla cortese attenzione del dott. felice cosentino

Buon pomeriggio Dottore, volevo chiederle, io ho 30 anni appena compiuti, magro normopeso, ho effettuato una visita proctologica perché sentivo una pallina fuoriuscire dall'ano nel momento in cui evacuavo feci un po' Piu dure, con lievissime strie di sangue a fine pulizia sulla carta igienica, la proctologa ha confermato le emorroidi interne di 1 e 2 grado, ed una esterna trombizzata mi pare, bevo poco ed ho sempre avuto la cattiva abitudine di stare seduto molto sulla tazza, quello che mi ha destato Piu preoccupazione però è il fatto che questa dottoressa sosteneva che siccome mio fratello quando aveva 32 anni fece casualmente una colon dove gli riscontrarono un adenoma tubulare con lieve displasia nel retto, io debba effettuare di conseguenza una colon, ma esiste un'indicazione reale in ciò?
La prevenzione non si attua a 45 anni o quando un parente di primo grado ha il crc?
Mio padre quasi 70enne non ha mai effettuato mezza visita e sta bene, sono disposto al massimo a sottopormi ad una rettoscopia, e ad un sangue occulto feci una volte curate le emorroidi, ma fare una colon per me ha sia rischi che dolori, dato che sono affetto da mastocitosi e non potrei neanche farmi sedare come vorrei per rischio anafilassi.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Non c’è indicazione alla colonscopia

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Grazie, domanda, osservo spesso le mie feci, è normale che a volte appaiano non perfettamente cilindriche? O meglio, nell'atto iniziale della defecazione il primo pezzo ad uscire è perfettamente cilindrico, con diametro di 3-4 cm e a forma di salsiccia, mentre il secondo o per meglio dire, l'ultimo pezzo solitamente ho notato che a volte non è cilindrico come il primo, ma può essere "Triangolare" diciamo via via stringendosi in punta immagino per via della contrazione di chiusura dello sfintere anale, ciò può essere dovuto alle emorroidi?
[#3]
dopo
Utente
Quando dico triangolare dottore, intendo sempre lungo a forma di serpente, ma magari da un lato lievemente Piu piatto, non sono comunque feci a matita o nastriformi.