Assunzione plasil con pentacol e normix

Buongiorno,
da qualche giorno la mia RCU si è riacutizzata lievemente, quindi sono passato da 2 a 4 compresse al giorno di Pentacol 1200mg sotto indicazione del gastroenterologo (oltre ad avere reintrodotto la schiuma rettale Asacol 2g prima di coricarmi).

Inoltre, in seguito all'esito del breath test al lattulosio, il gastroenterologo mi ha prescritto 6 pastiglie di Normix (2 ogni otto ore).

Dopo aver aumentato la dose di Pentacol e aver introdotto il Normix, ho iniziato ad avvertire nausea e spossatezza, oltre ad una sensazione di gonfiore e pesantezza poco sopra l'ombelico, non so se ci possa essere un legame tra le due cose.

Posso assumere eventualmente Plasil per calmare la nausea?

Grazie mille
[#1]
Dr. Alessandro Scuotto Gastroenterologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Dietologo 6.7k 204 65
No. Non è consigliabile introdurre la metoclopramide.
Preferibile l'impiego di simeticone per il gonfiore.

Alessandro Scuotto, MD, PhD.

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta rapida.
Mentre per la nausea posso intervenire in qualche modo?
[#3]
Dr. Alessandro Scuotto Gastroenterologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Dietologo 6.7k 204 65
La riduzione del gonfiore dovrebbe essere sufficiente. In aggiunta può utilizzare l'infuso di zenzero che non ha effetti collaterali di interferenza.

Alessandro Scuotto, MD, PhD.

[#4]
dopo
Utente
I sintomi elencati prima, più un aumento del numero di evacuazioni, è associabile all'introduzione del Normix? (l'ho introdotto da ieri)
[#5]
dopo
Utente
Mi scusi, riformulo

I sintomi elencati prima, più un aumento del numero di evacuazioni, sono associabili all'introduzione del Normix? (l'ho introdotto da ieri)
[#6]
Dr. Alessandro Scuotto Gastroenterologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Dietologo 6.7k 204 65
No. Generalmente la rifaximina non comporta un aumento di frequenza delle evacuazioni.

Alessandro Scuotto, MD, PhD.