Diarrea e malassorbimento

Buona sera,

mi chiamo Riccardo e sono un ragazzo di 25 anni alto 173cm per un peso di 73kg.

Chiedo questo consulto in cerca di aiuto, siccome non so davvero piu cosa fare per trovare un riemdio almeno parziale ma efficiente ad un problema che mi interessa da 4 anni: da circa 4 anni appunto sono solito avere forti problemi intestinali di natura del tutto fugace, specialmente dopo i pasti sono affetto da flatulenze maleodoranti e diarrea, immediatamente dopo l'aver concluso il pasto.
Questa condizione mi coinvolge ogni qual volta io consumi dei carboidrati, all'aumentare della quantita di carboidrati che assumo aumentano i problemi.
Lo scorso anno ho addirittuta avuto diarrea liquida tutto il giorno accompagnata da vomito, che mi ha indotto a perdere 4 kg in 1 giorno.
I sintomi che accuso sono: flatulenze, dolori addominali, distensione addominale, feci voluminose, diarrea alternata a stitichezza, nausea persistente dopo episodi di diarrea e difficolta digestive.

Io ho gia fatto due visite specialistiche con un gastroenterologo il quale che mi ha fatto sottoporre a: 1) Esami delle feci, 2) Esami del sangue.

I risultati degli esami delle feci sono:
consistenza: densa
colore: marrone
ph: 7.0
Sangue macroscopico visibile: assente
Fibre carnee parz.
digerite: Presenti +
Fibre carnee indigrite: Presenti +
Amido: assente
Grassi neutri: assenti
Acidi grassi: assenti
Residui vegetali: Presenti ++
Formazioni parassitarie: assenti
Sangue Occulto (metodo immunocromatografico): NEGATIVO
Calprotectina fecale (metodo immunoenzimatico): 20.9 ug/g feci.

Parassiti (metodo microscopia): NEGATIVO

In seguito ai risultati ottenuti in questi esami il dottore mi fece fare esami del sangue per verificare la salute del pancreas dei quali pero non trovo i referti, comunque anche questo secondo round di esami aveva avuto esito negativo, sottolineando una generale salute.

Il referto del dottore fu quindi: "Colon Irritabile", in seguito al quale mi diede da prendere degli integratori e basta.
Ad oggi continuo ad avere problemi, dunque nulla e stato risolto.

Di mia iniziativa, sospettando una possibile SIBO mi sottoposi anche ad esame della DISBIOSI intestinale, i cui risultati sono i seguenti:

Metodo: Scatolo HPLC; Indicano LC/MS
Scatolo <10.00 ug/L (Assenza di disbiosi)
Indicano 157.6 mg/L.
(>80 = disbiosi grave)

Dunque questo esame indica che io possegga una fortissima disbiosi intestinale alla qale ho cercato di porre rimedio usando probiotici per 2 mesi, costantemente, i quali fecero effetto durante quel lsso di tempo ma poi persero ogni efficacia.

L'unica soluzione che mi da un leggero sollievo è consumare insalata (cosa che prima di allora non avevo mai fatto), come consigliatomi dal nutrizionista che mi ha seguito.

Ad oggi non riesco ad avere una vita normale, mi sento molto demotivato e affranto e sono tutt ora in cerca di qualcuno che possa aiutarmi.

Ringrazio cordialmente chiunque risponda alla mia richiesta di consulto e auguro una buona serata.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Sintomatologia da intolleranze alimentari: glutine, lattosio. Non colon irritabile, termine di comodo per molti medici

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)