Colon irritabile? help

Dottore per favore ho bisogno di aiuto.
È da una settimana circa che ho forti dolori al basso ventre premetto che sono stitica infatti in questi giorni sono andata pochissimo.
Dove appoggio, , appoggio la pancia ho dolore anche nel letto e appoggio la pancia appunto.
Da qualche giorno questo dolore mi prende anche le gambe e ho i brividi.
Non so che pensare?
intestino irritabile?
Colica renale?
So solo che questi dolori non mi lasciano in pace tutto il giorno.
Grazie della risposta.
[#1]
Dr. Alessandro Scuotto Gastroenterologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Dietologo 6.7k 205 65
Nei limiti di un consulto online il primo consiglio è di risolvere la stipsi utilizzando un lassativo osmotico (macrogol) da assumere con abbondante acqua.
Per un orientamento diagnostico e una risoluzione completa è necessaria la visita medica.

Alessandro Scuotto, MD, PhD.

[#2]
Utente
Grazie per la risposta .Il mio medico curante dice che è intestino irritabile,ma laforte tensione addominale che sento specialmente da seduta che si riflette alla schiena può essere dovuta all'intestino irritabile come dice il curante?
[#3]
Dr. Alessandro Scuotto Gastroenterologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Dietologo 6.7k 205 65
Sì, è possibile. Soprattutto se è affiancata una componente muscolo-scheletrica a carico della colonna lombare sostenuta da sovrappeso.

Alessandro Scuotto, MD, PhD.

[#4]
Utente
Grazie dottore vi aggiorno.
[#5]
Utente
Dottore buonasera sto soffrendo ancora di questi dolori addominali non so che pensare .Sto prendendo le compresse relaxcolon ma niente anche se la stipsi è migliorata. Ora il curante mi ha prescritto una tac . Lui ha parlato anche di diverticoli ma anche mio marito ce li ha ma non soffre come me .Non so proprio cosa pensare voi che dite?
[#6]
Dr. Alessandro Scuotto Gastroenterologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Dietologo 6.7k 205 65
Il tipo di sintomatologia che riferisce si accorda poco con l'infiammazione dei diverticoli; se poi questi sono presenti e non sono infiammati vuol dire poco.
È chiaro che per un inquadramento completo e per una terapia efficace dovrà essere visitata; nel frattempo per il dolore può occasionalmente utilizzare il paracetamolo.

Alessandro Scuotto, MD, PhD.

[#7]
Utente
Grazie per la veloce risposta dottore. La cosa strana è che il dolore ce lo tutta la giornata ed è molto fastidioso .il curante mi ha visitato 2 volte parlando di colon irritabile .voi che ne pensate
[#8]
Dr. Alessandro Scuotto Gastroenterologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Dietologo 6.7k 205 65
Il suo medico con la visita ha escluso problemi di particolare urgenza.
È possibile che la sintomatologia abbia, come già detto, una duplice componente per cui l'integratore che assume non è sufficiente. Può valere la pena, se il suo medico è d'accordo, di attenuarlo con un antidolorifico occasionalmente.

Alessandro Scuotto, MD, PhD.

[#9]
Utente
Grazie dottore .Può anche essere un problema di origine ansiosa?dico questo perché cinque anni fa ho avuto problemi di mal di stomaco mi trovarono un po di gastrite e il gastroenterologo mi disse che somatizzavo troppo . Ora non so cosa potrebbe essere. Voi che ne pensate? Scusate del ripetuto disturbo grazie
[#10]
Dr. Alessandro Scuotto Gastroenterologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Dietologo 6.7k 205 65
L'ansia può contribuire a realizzare in circuito vizioso "sintomi intestinali - ansia - sintomi intestinali - ansia - ecc." che è abbastanza frequente nei disturbi funzionali e che si può interrompere con l'aiuto del medico, di qualche farmaco appropriato, di un intervento psicologico.

Alessandro Scuotto, MD, PhD.

[#11]
Utente
Dottore che tipo di farmaco appropriato potrei prendere? Mi consiglia di fare la tac?grazie
[#12]
Utente
Dottore buongiorno mi scusi se sono stata troppo diretta a chiedergli che tipo di farmaco avrei potuto prendere ma sono proprio disperata appena apro gli occhi la mattina ho questo dolore che non mi fa pensare ad altro. Il mio medico curante ormai mi ha abbandonato non dandomi nulla ma solo prescrivendo la tac. Vorrei solo essere consigliata e rassicurata grazie e mi scusi di nuovo.
[#13]
Dr. Alessandro Scuotto Gastroenterologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Dietologo 6.7k 205 65
Se il suo medico curante ha prescritto la TC, posso soltanto confermare poiché non ho gli elementi di visita che ha lui.
Per quel che riguarda i farmaci, l'integratore che ha citato è in genere efficace nel giro di due settimane; se non ha benefici ci sono altre possibilità, ma devono essere prescritte dal medico che può visitarla e non in un consulto online.

Alessandro Scuotto, MD, PhD.

[#14]
Utente
Grazie dottore farò la TC e poi l aggiornerò. Da stamattina sono andata già 5 volte in bagno e l integratore all inizio della cura mi faceva star bene poi dopo un po non più. Comunque grazie per la risposta
[#15]
Utente
Dottore un consiglio ho pensato se andassi prima della TC a fare una visita da un gastroenterologo? Che ne dite?è meglio?che mi consigliate? Grazie scusate il disturbo
[#16]
Dr. Alessandro Scuotto Gastroenterologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Dietologo 6.7k 205 65
È una buona idea.

Alessandro Scuotto, MD, PhD.

[#17]
Utente
Dottore grazie per la disponibilità vi terrò aggiornato
[#18]
Utente
Dottore buongiorno ora sono consapevole che mi sta salendo l ansia forse perché il dolore sotto la pancia è sempre presente mi prende anche le gambe ora non sono più sicura di niente se fosse un problema ginecologico anche se sono andata a marzo ed era tutto ok tranne per una piaghetta o sé fosse appendicite? Mi sta assalendo la paura
[#19]
Dr. Alessandro Scuotto Gastroenterologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Dietologo 6.7k 205 65
Non ci sono elementi di preoccupazione da quello che ha descritto fino a ora e questo è quanto posso dirle per cercare di allentare l'ansia. Ovviamente la visita medica potrà essere più efficace.

Alessandro Scuotto, MD, PhD.

[#20]
Utente
Grazie dottore
[#21]
Utente
Buongiorno dottore non sono ancora riuscita a trovare un gastroenterologo tra poco vado a fare la Tc spero che non esca nulla dottore ho molta paura la aggiorno più tardi
[#22]
Utente
Dottore buongiorno tra domani e martedì avrò la risposta e poi le dirò. Volevo chiederle nei limiti del consulto online se fosse colon irritabile come dice il curante è normale che questi dolori e fastidi io li abbia tutti i giorni da appena apro gli occhi la mattina finché non vado a dormire la sera tutta la giornata tutti i giorni di continuo ?grazie mille
[#23]
Dr. Alessandro Scuotto Gastroenterologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Dietologo 6.7k 205 65
Sì. purtroppo è possibile.

Alessandro Scuotto, MD, PhD.

[#24]
Utente
Dottore buonasera come promesso ho il risultato della TC e dice: fegato nei limiti a margini regolari con lievi segni di steatosi diffusa ; pancreas nei limiti; reni in sede; aorta regolare; utero nei limiti dimensionali; porta solo un accenno di ernia iatale da scivolamento. E infine come reperto aggiuntivo si segnalano segni di artrosi iliache con sclerosi ossea subcontrale specie a sinistra. Ecco questo mi dice la TC che ne pensa dottore? Grazie
[#25]
Dr. Alessandro Scuotto Gastroenterologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Dietologo 6.7k 205 65
Le note che emergono dalla TC indicano che la cosa più importante da fare è ridurre il peso corporeo con un trattamento dietetico adeguato. Si sottoponga a visita dietologica e, molto probabilmente, col tempo anche gli altri disturbi si ridurranno parecchio.

Alessandro Scuotto, MD, PhD.

[#26]
Utente
Dottore mi scusi e per quanto riguarda l ernia iatale? È pericolosa?
[#27]
Dr. Alessandro Scuotto Gastroenterologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Dietologo 6.7k 205 65
No.

Alessandro Scuotto, MD, PhD.

[#28]
Utente
Dottore buongiorno vorrei mettervi a corrente dell evoluzione dei miei sintomi .Il dolore sotto la pancia è sempre presente ma in questo tempo ho notato anche un ciclo molto doloroso mai avuto prima e de segni di sangue già 15 giorni dopo il ciclo.Questo mi ha fatto andare dal ginecologo che mi ha trovato una piaghetta che dovrò bruciare e una struttura disomogenea per fibromatosi e segnala la presenza di una struttura solida e mi cons6l isteroscopia diagnostica. Questi miei dolori possono quindi essere dovuti a ciò trovato dal ginecologo secondo lei? Grazie della risposta mi sento molto ansiosa
[#29]
Dr. Alessandro Scuotto Gastroenterologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Dietologo 6.7k 205 65
Sì. Ci può essere correlazione.

Alessandro Scuotto, MD, PhD.

[#30]
Utente
Grazie dottore per la sua sempre disponibilità
[#31]
Utente
Dottore buongiorno non ho ancora risolto i miei problemi di mal di pancia. Sono andata dal ginecologo e ho bruciato la pieghetta e non avevo più dolor di pancia pensavo di aver risolto. Ma poi dopo la conferma di un eco vaginale che devo fare l isteroscopia diagnostica per un endometrio ispessito sono ri iniziati questi dolori addominali. Ora non riesco a capire se è ansia che mi fa venire questi dolori ? Se è l endometrio ispessito con probabilità di polipi? O infine un problema alimentare? Cosa potete dirmi dottore su questi miei sintomi?
[#32]
Dr. Alessandro Scuotto Gastroenterologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Dietologo 6.7k 205 65
L'ansia sicuramente amplifica la sintomatologia addominale. Non ci sono aspetti suggestivi per un problema strettamente connesso con l'alimentazione.
È importante che la situazione ginecologica venga inquadrata correttamente per poterla risolvere.

Alessandro Scuotto, MD, PhD.

[#33]
Utente
Grazie dottore devo fare l isteroscopia diagnostica penso tra una decina di giorni e le farò sapere .Vorrei se posso farle dei complimenti è gentile e sempre disponibile grazie
[#34]
Utente
Quello che mi frega dottore è la paura di avere qualcosa di grave perché anni fa è morta una persona cara con un brutto male quindi penso sempre a quello.I miei mal di pancia mi terrorizzano .Il gine solo mi ha assicurato che non è niente di grave vedendo con l eco vaginale ma di fare l isteroscopia diagnostica ok probabilmente co sarà un polipo
[#35]
Utente
Dottore mi scusi una domanda ma la diverticolite o i diverticoli in generale quando si infiammano oltre a dolor di pancia il dolore si può irradiare anche alla gamba? Grazie mille per la risposta
[#36]
Dr. Alessandro Scuotto Gastroenterologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Dietologo 6.7k 205 65
Non ha caratteristiche che facciano pensare a diverticolite.
È molto probabile che una volta risolto il problema ginecologico la quota di ansia che amplifica i sintomi intestinali si riduca e stia meglio.

Alessandro Scuotto, MD, PhD.

[#37]
Utente
Grazie