Effetti collaterali degli ipp

Buon giorno, soffro di pirosi e reflusso, in media devo fare terapie con ipp con cicli di 30 g due volte all anno, leggo qua e la che tra i vari effetti collaterali c è anche il rischio di compromissione della funzionalità renale, volevo sapere se c è una evidenza scientifica e se si con quale dosaggio è frequenza si è a rischio, grazie.
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29.1k 1.1k 12
Con 2 cicli da 30 giorni, nessun pericolo.
Cordiali saluti.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia