Intolleranza al glutine

Buongiorno, da qualche mese ho drasticamente ridotto ma non eliminato del tutto il glutine dalla dieta in quanto soffro di sintomi in linea con la intolleranza e mi sento molto meglio, il medico ora mi ha prescritto 5 anticorpi tramite analisi del sangue per escludere la celiachia, ma la domanda è la seguente: per quanto tempo ora devo introdurre di nuovo il glutine per non ritenere falso il risultato del test sierologico?
Può bastare 1 settimana?
Preciso che non lamento tutti i sintomi del malato celiaco ma solo gonfiore addominale, leggera sonnolenza dopo i pasti, rari episodi diarrea, non frequentissimi mal di testa.
Ho eliminato contestualmente anche il lattosio e va ancora meglio riguardo la sintomatologia.
Non è presente anemia e il ferro è nella norma.
Grazie
[#1]
Dr. Alessandro Scuotto Gastroenterologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Dietologo 6.7k 205 65
Se ha escluso soltanto gli alimenti tradizionalmente noti come contenenti glutine senza comportarsi come un paziente celiaco e quindi eliminando tutti i possibili contaminanti, un mese di ripristino della dieta senza restrizione dovrebbe essere sufficiente a evidenziare eventuale positività per gli anticorpi.

Alessandro Scuotto, MD, PhD.

[#2]
dopo
Utente
Ho escluso solamente la pasta rispetto alla alimentazione precedente, mentre ho mantenuto qualche colazione al bar con cornetto e a casa con cereali che contengono tracce di glutine. Inoltre al ristorante e pizzeria ho mangiato normalmente. Per questo credevo molto meno tempo per la positività anticorpi. Chiedo inoltre la celiachia non dovrebbe avere stessi sintomi lamento io ma in modalità più grave? Grazie