Celiachia o altro?

Buongiorno dottori, è da tempo che qualcosa non va sulla mia salute.

Da qualche anno soffro di scotomi scintillanti, ho fatto il giro dei medici e ospedali, ma non hanno riscontrato anomalie agli occhi, se non qualcosa da capire tramite risonanza che ancora dovrei fare, (farò a breve, ma prima di farla vorrei avere altri pareri, in quanto sono in dubbio), non ho una bravissima dottoressa, quindi per ogni nuovo sintomo aggiunto alla lista, per lei è sempre tutto normale vista la mia età (capitano tutte, solita risposta).

Lascio immaginare i sintomi che mi porto dietro per via di questa problematica, ma oltre a questa, mi è stato detto di soffrire anche di Colite Spastica, poiché ho spesso malesseri legati al mal di pancia, gorgoglii strani, necessità di equare dopo aver ingerito qualcosa e così via.

Ho fatto gli esami del sangue, presento una carenza di vitamina D (che persiste), con malesseri annessi (stanchezza, dolori e stanchezza muscolare, anche dopo aver fatto una terapia farmacologica) e anemia, anche lei sempre presente in tutti i miei esami (anche qui, terapia fatta).

Oggi mi sono accorta di avere sul braccio degli sfoghi, tanti puntini, non ne capisco il motivo.

Spesso li noto, ma non così tanti.

Cosa può essere?

Non ho riscontro con la mia dottoressa, se non la frase del "è tutto normale".

L'anno scorso feci gli esami del sangue per verificare la presenza di anticorpi per la celiachia, ma non uscì niente, tutto bene.

Può essere che dagli esami del sangue non sia uscito niente, però magari c'è qualche problema con il glutine?

Continuo ad essere fisicamente stanca, compromessa nelle attività quotidiane, cosa potrei avere?

Che esami potrei fare in più?

Valori ultimi; rbc: 6, 44* (3.
8-5.
0) hgb: 11, 6* (12-16) mcv: 55, 8* (80-99) mch 18* (26-31) rdw-sd: 37, 4* (38-48) rdw-cv: 20, 3* (11-15) vitamina d: 13* (carenza: inferiore a 20; insuf: 20-29; suff: 30-59; buona: 60-100
Ho trascritto ciò che non andava bene
[#1]
Dr. Alessandro Scuotto Gastroenterologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Dietologo 6.7k 204 65
La negatività per IgA antitransgutaminasi (anticorpi di screening per la celiachia) esclude ragionevolmente la malattia celiaca.
La discrepanza nell'emocromo tra valori lievemente aumentati del numero di globuli rossi e lievemente diminuiti di Hb lascia pensare alla condizione di eterozigosi per talassemia: condizione non preoccupante sul piano patologico. Tuttavia andrebbe esplorata la sideremia, ferritinemia e transferrinemia per un quadro completo sul metabolismo del ferro.
La carenza lieve di vit D è piuttosto frequente nella popolazione e richiede una integrazione nel tempo.
La presenza di scotomi scintillanti richiede un approfondimento specialistico neurologico e l'indagine RM è appropriata.

Alessandro Scuotto, MD, PhD.

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno, gentile per la risposta.
Per quanto riguarda la vitamina D, mi sono state date delle gocce da assumere una volta a settimana per un anno.
Visita neurologica fatta, mi hanno soltanto aggiunto l'emicrania con aura, oltre a quello che già ho. Ho persino fatto un controllo cardiologico per escludere problemi al cuore, tutto apposto.
Farò quindi la RM. Mi dissero che potrei avere la Sclerosi Multipla, tra le tante condizioni, mi chiedo dunque: Sarebbe opportuno farla con Metodo di Contrasto o senza?
[#3]
Dr. Alessandro Scuotto Gastroenterologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Dietologo 6.7k 204 65
Come per tutte le indagini strumentali, il tipo di RM e l'associazione o meno di mezzo di contrasto deve essere scelta dal neurologo sulla base della ipotesi clinica che ha formulato.

Alessandro Scuotto, MD, PhD.