Schiuma dopo aver evacuato

Salve gentili dottori, mi sta venendo l'ansia per una questione che non mi riesco a spiegare:

quando vado in bagno a defecare, le feci sono tutto a posto: colore, consistenza, forma e tutto, anche l'acqua dove cadono è limpida e chiara

il problema succede quando tiro lo sciacquone: dopo la cascata d'acqua resta parecchia schiuma in superficie, che non si dissolve, schiuma che nelle feci non c'era assolutamente

successe con lo spazzolone, e diedi la colpa a lui che era nel detersivo, ma ora è successo anche senza che usassi lo spazzolone, così solo con acqua e feci, mi succede solo con le feci

ho cercato ovunque ma non ho trovato niente

quale può essere la causa di questa schiuma che non è neppure poca?
come può essere che le feci non sono per niente schiumose e poi la schiuma si forma dopo tirato l'acqua?
ci può essere qualcosa di patologico sotto?

queste cose poco chiare mi fanno impazzire, spero riusciate, come fate sempre, a darmi una spiegazione che abbia logica e che non mi faccia pensare cose brutte, visto che voi conoscete tutti i sintomi che possono essere preoccupanti

grazie e attendo una vostra risposta
[#1]
Dr. Alessandro Scuotto Gastroenterologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Dietologo 6.7k 205 65
Non si tratta di una situazione che possa far pensare a condizioni patologiche.

Alessandro Scuotto, MD, PhD.