Reflusso o qualcosa di più grave?

Buongiorno,

sono una ragazza di 22 anni e l’ultimo periodo è stato molto stressante, inoltre sono una persona ansiosa già di mio.
È da un mese circa che soffro di bruciori allo stomaco molto frequenti, ammetto di non aver seguito un’alimentazione ottimale ora però ho anche un fastidio allo sterno, a volte un leggero fastidio alla gola e sapore di amaro in bocca.
Ciò che mi preoccupa ulteriormente è un leggero mal di testa e la sonnolenza che compare dopo pranzo e alla sera verso le 22, solitamente sono abituata a stare sveglia fino a tardi.

La dottoressa ha pensato a reflusso quindi mi ha prescritto gaviscon dopo i pasti principali e pantoprazolo per 15 giorni, però ho paura possa essere qualcosa di più grave, volevo chiedere un vostro parere.

Vi ringrazio molto
[#1]
Dr. Alessandro Scuotto Gastroenterologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Dietologo 6.7k 205 65
Dalla sintomatologia esposta l'orientamento diagnostico è corretto.
La terapia con pantoprazolo è forse eccessiva, ma può portarla avanti per due o tre settimane. Maggior beneficio dovrebbe ottenere dall'alginato con somministrazioni almeno due volte al dì dopo i pasti per un mese.
Ulteriori indagini potranno essere utili se la sintomatologia persiste nonostante la terapia.

Alessandro Scuotto, MD, PhD.

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio dottore, per il momento quindi escluderebbe malattie gravi come tumori? Purtroppo è un periodo dove diversi parenti hanno scoperto di avere il tumore e ora ho questa fobia.
[#3]
Dr. Alessandro Scuotto Gastroenterologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Dietologo 6.7k 205 65
Comprendo la sensazione di allarme (e l'ansia) che si determina quando una malattia impegnativa coinvolge persone vicine, ma non ci sono elementi sufficienti per prendere in considerazione un orientamento diagnostico di questo tipo nel suo caso.

Alessandro Scuotto, MD, PhD.

[#4]
dopo
Utente
Prendendo gaviscon e patoprazolo solamente due volte il bruciore allo stomaco e i fastidi allo sterno sembrerebbero essere passati. In compenso mi è venuta un po’ di nausea e inappetenza, continuo a pensare possa essere qualcosa di grave. Secondo lei può essere una somatizzazione della mia ansia?

Intanto la ringrazio
[#5]
Dr. Alessandro Scuotto Gastroenterologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Dietologo 6.7k 205 65
È possibile che i sintomi siano sostenuti dalla condizione ansiosa.
Smetta con il pantoprazolo, utilizzi al bisogno (bruciore) l'alginato (o un altro antiacido come il poliprotect) e un infuso di zenzero per la nausea.

Alessandro Scuotto, MD, PhD.

[#6]
dopo
Utente
Buongiorno dottore, ieri sera sono andata al pronto soccorso perché avevo una forte nausea e non sono riuscita a mangiare niente.

Mi hanno fatto tutti gli esami del sangue:
- emocromo
- fibrinogeno
- tempo di protombina
- tempo di tromboplastina
- parziale arrivata
- sodio
- aspartato
- amminotransferasi
- urea
- alanina aminotransferasi
- amilasi totale
- bilirubina
- S-ggt
- lattato deidrogenasi
- calcio
- s-fosfatasi alcalina
- cloruro
- colinesterasi
- creatinina
- potassio
- glucosio
- proteina c-reattiva

Sono tutti nella norma tranne un leggero aumento dell’alanina aminotransferasi che è 50.0 quando i valori di riferimento sono 8.0-41.0, un leggero aumento dei granulociti neutrofili (74.5 e i valori di riferimento 40.0-74.0) e c’è un asterisco su aspartato che è 35.0.

La dottoressa mi ha palpato l’addome e sembra essere a posto però mi ha prescritto un’ecografia addominale.
Inoltre ieri avevo 37.5, e la dottoressa ha ipotizzato un virus influenzale.

Continuo ad avere nausea e inappetenza, mi ha prescritto plasil prima dei pranzi principali.

Secondo lei è corretta la diagnosi? Ho paura di avere qualche tumore nell’apparato gastrointestinale.
[#7]
dopo
Utente
Dottore sto un po’ meglio, non ho più la forte nausea dei giorni scorsi e sono riuscita a mangiare un po’, non ho più nemmeno la febbre.

Però da ieri, quando ci penso ho la sensazione di prurito in più parti del corpo, cosa significa? Quando dormo non ho alcun fastidio, può essere anche questo di origine ansiosa o un linfoma nell’addome (ho visto su internet che può essere questo il motivo).

Ho già anche pensato di andare da uno psicologo per risolvere questo problema con la mia paura delle malattie.

Intanto la ringrazio.
[#8]
dopo
Utente
Buonasera dottore, oggi ho fatto ecografia addome completa ed è risultato tutto nella norma, unica cosa da segnalare è il molto meteorismo.

I disturbi avuti fino ad ora potrebbero essere ricollegabili a questo? Ora posso stare tranquilla?

In attesa di una sua risposta, la ringrazio.
[#9]
Dr. Alessandro Scuotto Gastroenterologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Dietologo 6.7k 205 65
Sì. La sintomatologia addominale è in relazione al meteorismo.
Mi sembra una buona idea affrontare con una visita (psicologo o psichiatra) la componente ansiosa.

Alessandro Scuotto, MD, PhD.

[#10]
dopo
Utente
Può causare anche bruciore di stomaco?
[#11]
Dr. Alessandro Scuotto Gastroenterologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Dietologo 6.7k 205 65

Alessandro Scuotto, MD, PhD.

[#12]
dopo
Utente
Va bene, quindi secondo lei non è necessaria una gastroscopia?

Il medico di famiglia mi ha consigliato di ricominciare ad assumere Pantoprazolo alla mattina per bruciore di stomaco e fermenti lattici per il meteorismo. È sufficiente?
[#13]
Dr. Alessandro Scuotto Gastroenterologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Dietologo 6.7k 205 65
Non mi trova d'accordo, ma il suo medico ha possibilità di visitarla e io no, quindi ha ragione.

Alessandro Scuotto, MD, PhD.

[#14]
dopo
Utente
Cosa suggerirebbe?
[#15]
Dr. Alessandro Scuotto Gastroenterologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Dietologo 6.7k 205 65
Una visita specialistica gastroenterologica.

Alessandro Scuotto, MD, PhD.

[#16]
dopo
Utente
Cercherò di prenotare una visita specialistica. Ma secondo lei è il caso di fare anche una gastroscopia?
[#17]
Dr. Alessandro Scuotto Gastroenterologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Dietologo 6.7k 205 65
Al momento non riscontro l'indicazione per gastroscopia, ma lasciamo che sia il gastroenterologo che potrà visitarla a prendere la decisione più opportuna.

Alessandro Scuotto, MD, PhD.

[#18]
dopo
Utente
Dottore ho prenotato la visita specialistica, purtroppo tra 20 giorni. Continuo ad avere bruciore di stomaco, fastidio allo sterno e sapore di amaro in bocca. Mentre aspetto la visita, dice di assumere l’alginato due volte al giorno come mi ha suggerito?

Sono molto preoccupata.
[#19]
Dr. Alessandro Scuotto Gastroenterologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Dietologo 6.7k 205 65
Dopo pranzo e dopo cena

Alessandro Scuotto, MD, PhD.

[#20]
dopo
Utente
Va bene la ringrazio, spero la situazione migliori.
[#21]
dopo
Utente
Buongiorno dottore, mi scuso se la disturbo ancora, ma non riesco a stare tranquilla. Il bruciore di stomaco sembra diminuito rispetto gli scorsi giorni però continuo ad avere inappetenza, o meglio mangio, però non ho l’acquolina in bocca. Non capisco se è la somatizzazione della mia ansia o ho un problema effettivo allo stomaco, o è causato anche questo dal meteorismo.
[#22]
Dr. Alessandro Scuotto Gastroenterologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Dietologo 6.7k 205 65
Occorre un po' di tempo per consolidare progressivamente i miglioramenti. Continui in questo modo fino alla visita che sarà di chiarimento.

Alessandro Scuotto, MD, PhD.

[#23]
dopo
Utente
Quindi secondo lei posso stare tranquilla?
[#24]
Dr. Alessandro Scuotto Gastroenterologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Dietologo 6.7k 205 65
Non emergono problemi pericolosi. La tranquillità, che le auguro, sarà certamente di beneficio per la soluzione dei disturbi.

Alessandro Scuotto, MD, PhD.

[#25]
dopo
Utente
La ringrazio molto per la sua disponibilità.
[#26]
dopo
Utente
Dottore mi scusi, non riesco proprio ad aspettare la visita tranquilla.

Il bruciore di stomaco ora non ce l’ho più, in compenso ogni tanto mi viene nausea e pesantezza dopo i pasti, il tutto accentuato dalla mia paura; però un po’ che non mangio mi brontola la pancia e la sento vuota.

Non so più cosa fare, su internet ho letto che possono essere sintomi di un tumore allo stomaco.
[#27]
Dr. Alessandro Scuotto Gastroenterologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Dietologo 6.7k 205 65
Direi che qualunque ipotesi diagnostica è meglio che la faccia un medico anziché una notizia in internet

Alessandro Scuotto, MD, PhD.

[#28]
dopo
Utente
Dai sintomi e dagli esami effettuati secondo lei si potrebbe escludere quella grave malattia?
[#29]
Dr. Alessandro Scuotto Gastroenterologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Dietologo 6.7k 205 65
Ma non l'avevo già scritto?

Alessandro Scuotto, MD, PhD.

[#30]
dopo
Utente
Sì sì aveva già risposto, però pensavo che avendo la nausea la risposta cambiasse.
[#31]
Dr. Alessandro Scuotto Gastroenterologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Dietologo 6.7k 205 65
No

Alessandro Scuotto, MD, PhD.