Sindrome del colon irritabile?

Gentilissimi,
sono una donna di 32 anni.
In passato, a causa di abusi subiti in età infantile, ho sofferto di ipocondria, colon irritabile, attacchi di panico e depressione.

Ancora oggi sono un soggetto tendenzialmente ansioso e con tendenza alla somatizzazione.

Sto attraversando un periodo molto stressante.

Dai primi di giugno accuso la seguente sintomatologia:
- Feci molto morbide e chiare.
Qualche volta vi è muco.
No sangue.
La defecazione avviene dopo colazione.
Non sempre anche dopo cena;
- Al risveglio sono molto agitata.
Ho borborigmi e flatulenza;
- Durante la giornata, specialmente dopo i pasti, provo senso di gonfiore.
Doloretti migranti alla pancia e ai reni, flatulenza;
- Talvolta tenesmo;
- Muscoli di spalla e collo contratti e tremolio.

Il mio medico di famiglia mi ha palpato l'addome due volte in maniera approfondita e non ha riscontrato sofferenza di organi.
Mi ha detto che sono estremamente tesa.

Ho paura.
Penso al morbo di Crohn.
Alla steatorrea.
Ho timore di mangiare.

Potrebbe essere una sindrome del colon irritabile?
Perché le feci si presentano sempre molto morbide (a tratti non formate) e chiare?

Potrei andare incontro a malassorbimento?

Grazie infinite per l'attenzione.

Cordiali saluti.
[#1]
Dr. Alessandro Scuotto Gastroenterologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Dietologo 6.7k 205 65
Le notizie che fornisce rientrano nella possibilità diagnostica di sindrome dell'intestino irritabile. Completerei gli accertamenti con una ecografia addominale.
Non ci sono elementi attuali che facciano pensare alle ipotesi da lei temute.
Poiché la relazione tra disturbi funzionali gastrointestinali e aspetti psicologici (ansia, reazione di stress, flessione dell'umore...) è frequente, consiglio di consultare anche lo specialista in questo ambito per una migliore definizione della componente psichica e per un approccio terapeutico efficace.

Alessandro Scuotto, MD, PhD.