Intestino irritato ?

Gent.
mi dottori e' qualche giorno che ho fastidio, gonfiore e senso di disagio con un po' di dolore sulla parte destra dove c'e il colon ho avuto ieri due scariche, gas e gonfiore intestino mi fa un po' male (va e viene) sulla parte destra dove c'e il colon ascendente?
a schiacciare la pancia in alcuni punti sento un po' di dolore sia a sx che a dx dell ombelico , mi sono accorto che ogni tanto mi capita quando bevo tanta birra e dopo un po' di giorni ho questi disturbi, ho fatto l'anno scorso una colonscopia poiche' avevo avuto un episodio di mal di pancia e febbre il referto della colonscopia: esame condotto fino all'ileo terminale esplorato per 15 cm, detersione ottimale boston 3+3+3, mucosa ileale normale al colon isolate patecchie con trama vascolare accentuata unico diverticolo al colon dz post valvolare, si eseguono biopsie random.
Conclusioni colite aspecifiica.
Referto laboratorio : frustoli di mucosa del grosso intestino con ghiandole lineari a regolare corredo goblet in una lamina propria con lieve focale incremento della cellularita' infiammatoria cronica.
Diagnosi: mucosa COLICA con flogosi aspecifica.
Il Gastro mi ha detto che poi non c'era nulla di importante.
Mi ha visitato e mi diceva che soffro di colon irritabile.
Ho eseguito anche una gastro nello stesso anno tutto nella norma a parte un reflusso : esofagite erosiva di grado B los Angeles ; gastroduodenite.
Utile lucen 40 mg.

Ho fatto anche come ogni anno un ecografia addome completo ecco il referto:
Esame invariato rispetto all'ultima ecografia.

Fegato con segni di steaotosi lieve, di volume regolare, a margini regolari, senza lesioni focali con carattere di attivita'
Invariata la piccola cisti di 1 cm al settimo segmento epatico e il piccolo angioma di circa un cm.

Vie biliari non dilatate.

invariata la millimetrica formazione iperecogena di parete compatibile con colesterolosi, piccolo polipo colesterinico adeso alla parete della colecisti.

Asse spleno-portale pervio di calibro regolare.

Pancreas iperecogeno senza focalita'.

Non dilatato il dotto pancreatico principale.

Milza nei limiti della norma.

Reni di regolare volume e morfologia con spessore parenchimale conservato.

Non si apprezzano calcoli ne' idronefrosi.

Aorta di calibri regolare.

Vescica modicamente distesa senza aggetti endoluminali priva di calcoli.

Prostata di volume conservato (20cc).

Non liquido libero in addome ne' adenopatie.

Quindi puo' essere dipeso da cosa questi disturbi che ogni tanto mi vengono?
colon irritabile?
o altro?
'grazie cordiali saluti
[#1]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.7k 361 4
Le biopsie parlano di infiammazione del colon, nel colon irritabile non c'è infiammazione, solo motilità alterata.
Chiarisca con il suo curante.
Cordiali saluti.

Dr.Giuseppe D'Oriano Docente Scuola Speciale A.C.O.I. di Coloproctologia. Chirurgo Colonproctologo.
www.drgiuseppedoriano.blogspot.com

[#2]
dopo
Utente
grazie dottore ma quindi da cosa puo' dipendere non dal colon ? fegato ? o altro ?
[#3]
dopo
Utente
il gastroenterologo che aveva fatto la colonscopia mi aveva poi detto che l'infiammazione poteva essere dovuto a qualcosa che avevo mangiato : funghi , oppure un virus , aveva fatto fare le biopsie per escludere morbo di crohn o colite ulcerosa o altro ,avevo fatto esami dati dal gastroenterologo con esami per escludere intolleranza lattosio e altro e non c'era nulla ,quando mi aveva visitato due o tre volte mi aveva detto che soffrivo di colon irritabile ,secondo lei puo' essere dipeso dal colon o da altro ? grazie saluti
[#4]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.7k 361 4
A distanza non posso esserne certo, ma i sui disturbi sembrerebbero legati al colon, resta da chiarire se da infiammazione o da alterata motilità.
Prego.

Dr.Giuseppe D'Oriano Docente Scuola Speciale A.C.O.I. di Coloproctologia. Chirurgo Colonproctologo.
www.drgiuseppedoriano.blogspot.com

[#5]
dopo
Utente
grazie della sua risposta e buona serata dottore