Muco e sangue feci (ancora)

Buongiorno.
Ho già scritto un anno fa ma non mi è stato possbile continuare nello stesso consulto.
Un anno fa in seguito a stipsi ed emissione di muco con sangue, ho effettuato colonscopia: all’ispwzione della regione anale emorroidi esterne.
All esplorazione digitale del retto ndr.
Agevole introduzione dello strumento è regolare progressione fino al fondo ciecale.
Si oltrepassa valvola ilociecale e si esplorano gli ultimi 10cm dell ileo che appare indenne da lesioni.
Buona la preparazione intestinale (Boston 3-3-3) nel retto distale (0-10cm circa dal MA) edema della mucosa con minute erosioni.
Biopsie.
La mucosa dei restanti distretti nella norma.

Conclusioni: proctite erosiva in corso di definizione istologica.

Terapia / ho effettuato asacol supposta una al giorno per due mesi.
Sintomi cessati

Referto istologico: proctite cronica lievemente attiva: non evidenzia di lesioni elementari chiaramente suggestiva per proctite di tipo idiopatico; non evidenzia di displasia

Ora, a distanza di un anno esatto, stessi sintomi: stipsi, emissione di muco con sangue (due tre gocce sempre in totale) e poi feci a palline.
Altre volte mal formate, altre normali.
Ma vedo sempre un po’ di sangue.

Cosa devo fare?
Nuovamente colonscopia?
Visita gastroenterologo o Proctologo?

Potrebbe essere proctite cronica non riconosciuta?
I tempi di attesa sono lunghi, sono preoccupata.
Grazie
[#1]
Dr. Sergio Sforza Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 9.6k 310 2
Direi che una visita gastroenterologica, considerata la sua storia, sia la visita più appropriata.
Saluti

Dr. Sergio Sforza
https://www.medicitalia.it/sergiosforza/