Colon dopo 5 anni

Buonasera, dopo 5 anni ho ripetuto una colonscopia per familiarità k al colon.

Nella colonscopia di 5 anni fa usciva dalla biopsia REPERTO ISTOLOGICO RIFERIBILE A COLITE CRONICA NON SPECIFICA
In questi 5 anni non ho mai avuto grossi sintomi, nella colonscopia di ieri è uscito questo
INDAGINE CONDOTTA FINO ALL'ULTIMA ANSA ILEALE NON MOSTRA ALTERAZIONI DEGNE DI NOTA.
TOILETTE INTESTINALE NON OTTIMALE CHE SI MIGLIORA DOPO COPIOSA INSTILLAZIONE ED ASPIRAZIONE D ACQUA (BBPS SCORE 2+2+2) IN TUTTI I SEGMENTI NON SI EVIDENZIANO LESIONI INFILTRANTI E/O STENOSANTI.
A LIVELLO DEL SIGMA SI EVIDENZIANO ALCUNI DIVERTICOLI A PICCOLO COLLETTO E LA MUCOSA INTERDIVERTICOLARE APPARE IPEREMICA CON PRESENZA DI PETECCHIE COME DA VEROSIMILE COLITE SEGMENTARIA ASSOCIATA A DIVERTICOLOSI (SCAD: CRESCENT FOLD DISEASE) A LIVELLO DELLA GIUNZIONE RETTO-SIGMOIDEA SI APPREZZA MUCOSA IPEREMICA CON PRESENZA DI AFTE AD ALONE IPEREMICO (BIOPSIE).
ALL ESTRUSIONE DELLO STRUMENTO, ALLA MANOVRA DI RETROVERSIONE SI EVIDENZIA IPEREMIA DEL CERCINE ANALE ED EMORROIDI INTERNE CONGESTE.

In attesa delle biopsie volevo chiedere, il dottore mi ha detto che questa colon è sovrapponibile a quella di 5 anni fa, dove uscì colite aspecifica, adesso dice che può essere SCAD, volevo chiedervi questa SCAD è grave visto che per ora non ho sintomi rilevanti, è paragonabile ad una MICI o una IBS, grazie
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Tranquillo, semplice infiammazione in diverticolosi. Nessuna MICI

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Buonasera Dottore, in attesa della biopsia le volevo chiedere quindi questa SCAD non è una MICI, perché ho letto che è sempre una malattia cronica infiammatoria che nel 10 % delle persone può evolvere in CHRON, è vero?
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Assolutamente no !

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#4]
dopo
Utente
Dottore è gentile nel rispondere in breve tempo e le volevo chiedere visto che lei ha detto che pensa non sia MICI ma le afte non rientrano nelle malattie infiammatorie intestinali? Quindi quando mi arriverà la biopsia potrebbe uscire una rcu o chron?
[#5]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Attenda con tranquillità l’esito istologico

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#6]
dopo
Utente
Dottore le posto l istologico:
Sede del prelievo
Colon
Biopsia endoscopica della giunzione retto sigmoidea in paziente con diverticolosi
Quadro macroscopico
Un frammento
Diagnosi
Frammenti di mucosa colica con minima flogosi linfocitaria
Non si osserva atrofia ghiandolare e flogosi attiva
Che ne pensa?
[#7]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Quadro non patologico

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#8]
dopo
Utente
Dottore scusi le ultime due cose, il mio dottore mi ha detto che la prossima colon per familiarità che faccio adesso la devo fare tra 3/4 anni, è normale ? e seconda cosa adesso non è uscito niente nella biopsia mentre 5 anni fa era uscita colite aspecifica , cosa significa , cambia in 5 anni?
Grazie
[#9]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Istologia negativa, sia allora che adesso

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#10]
dopo
Utente
E dottore questa SCAD cos è alla fine?
[#11]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Uno stato infiammatorio della mucosa peri diverticolare. Nulla di rilevante nel suo caso

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#12]
dopo
Utente
Ho capito dottore quindi non serve la mesalazina?
[#13]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Assolutamente no

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#14]
dopo
Utente
E dott la colon per familiarità per mio fratello perso per K al retto quando aveva 61 anni, ogni quando devo ripeterla, perchè il dottore dice ogni 3 o 4 anni, ?
[#15]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Condivido

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#16]
dopo
Utente
Non 5 dottore?
[#17]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Dipende da quante colonscopie ha eseguito fino ad oggi

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#18]
dopo
Utente
Dottore con l ultima che ho fatto questo mese sono 5
[#19]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
E allora può passare a 5 anni

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)