Feci marroni chiaro con pezzetti neri

Buongiorno,
questa mattina ho evacuato della feci molli (tra il tipo 5 e 6) di colore marrone chiaro con all’interno alcuni pezzetti neri. E anche dopo pranzo ho avuto un piccola evacuazione con le stesse caratteristiche. Ho ritrovato uno di questi pezzetti anche sulla carta igienica.

Premetto che ieri a pranzo ho mangiato riso bollito con zucchine, a merenda due grissini integrali e a cena zucchine grigliate, cracker integrali e fesa di tacchino.
Inoltre, stando alla diagnosi del mio gastroenterologo soffro di intestino irritabile.

Cosa possono essere quei pezzetti neri all’interno delle feci?
Può essere sangue digerito?
[#1]
Dr. Gianni Nicolini Gastroenterologo 634 20
Gent.mo

In caso di sanguinamento con ristagno di sangue nell'intestino è possibile avere feci molto scure " nere" ma in gene tutte le feci e con diarrea e maleodoranti . In altri casi l'alimentazione con alcuni tipi di frutta e verdura può dare colorazioni parziali delle feci anche molto scure . A volte sono aggregati di semi o scorie ( fibre) , In assenza di muco e sangue e il ripristino della normale consistenza in assenza anche di febbre e dolori addominali , l'episodio dovrebbe non ripetersi , anche se nel colon irritabile l'alterazione dell'alvo è frequentissima. Proverei a evitare troppa frutta, latticini e e semi per qualche giorno, bino rosso e troppo caffè ma non farei ulteriori accertamenti . Al ripetersi frequente di questi episodi utile sangue occulto, calprotectina fecale , parassitologico, e colturale , con chimico fisico tutto sulle feci al fine di caratterizzare il quadro . Il muco può essere comunque presente nella colite.

Dott. Gianni Nicolini
Gastroenterologia, endoscopia & ecografia.

[#2]
dopo
Utente
Su consiglio del mio gastroenterologo ho effettuato gli esami per la calprotectina, coprocoltura e parassitologico, nonché test per celiachi, PCR e VES. Questi sono i referti:

S-IgA 1,60 g/L (0,70- 4,00)
S-PROTEINA C REATTIVA <0,10 mg/dL (< 0,50)
Sg-VES 2 mm/h (2 - 28)
S-ANTICORPI ANTITRANSGLUTAMINASI (TTG) IgA (metodo CLIA) 2,4 CU (< 20 negativo)
ANTIGLIADINA DEAMIDATA (IgG) (metodo CLIA) 0,5 CU (<20,0)
F-CALPROTECTINA * 126,4 ug/g feces (Negativo < 50,0 Deb. positivo 50 - 200 Positivo > 200)
Materiale: Feci
Negativo per Salmonella,Shigella,Campylobacter
F-Ricerca parassiti I campione:
esame macroscopico negativo
esame microscopico Non uova o forme larvali o adulte di Elminti. Non forme vegetative o cisti di Protozoi.

Alla luce di questi esami mi ha confermato la diagnosi di intestino irritabile e consigliato di assumere Valpinax due volte al giorno per dieci giorni assieme a dei fermenti, dicendo che il valore debolmente positivo di 126,4 della calprotectina è irrilevante (quando ho effettuato il test stavo e sto ancora assumendo Lucen 20 mg al mattino). Inoltre la mia dietista mi ha consigliato una cura a base di fermenti Enterelle plus per 12 giorni, a seguire Bifiselle per 15 gg, Ramnoselle per 15 gg e infine Serobioma per 3 mesi.

Fino a questa mattina non avevo notato quei pezzetti neri all’interno delle feci chiare. Spero siano solo dei residui, in quanto erano perfettamente distinguibili dal resto delle feci come se avessero dei propri bordi ben definiti.
[#3]
Dr. Gianni Nicolini Gastroenterologo 634 20
Si continuerei la terapia e aspetterei qualche giorno, sicuramente la calprotectina indica lieve infiammazione che spiega le feci morbide ma dovrebbe normalizzarsi e la consistenza ritornare normale

Dott. Gianni Nicolini
Gastroenterologia, endoscopia & ecografia.

[#4]
dopo
Utente
Per la presenza di quei pezzetti neri posso stare in linea di massima tranquillo?
[#5]
Dr. Gianni Nicolini Gastroenterologo 634 20
Si

Dott. Gianni Nicolini
Gastroenterologia, endoscopia & ecografia.

[#6]
dopo
Utente
Grazie mille dottore
Al di là della consistenza che purtroppo da qualche settimana non è completamente formata, il colore è sempre stato marrone chiaro senza tracce di sangue rosso vivo. Mi sono solo allarmato quest'oggi quando ho riscontrato questi pezzetti neri
[#7]
dopo
Utente
Buongiorno dottore. Anche stamani ho trovato questi pezzi all’interno delle feci. Ho provato a prelevarne un paio e lavandoli sotto acqua corrente hanno rivelato un colore verdognolo, con una parte più fibrosa e dalla consistenza sembravano buccia di zucchina.

Quindi è possibile dire che si tratti di residui alimentari?