E possibile "evacuare" ad orario? Creare una sorta di abitudine?

Come da titolo, volevo chiedere agli esperti se e possibile abituare l'intestino ad evacuare ad orario.
Ho necessità per lavoro di stare fuori dalle 8 alle 16, e purtroppo in questo lasso di tempo non ho accesso facile al wc, quindi mi chiedevo se è possibile abituare l'intestino ad evacuare solo la mattina.
Ad oggi sono abituato ad andare in bagno appena sveglio, e poi dopo pranzo.
o magari abituarsi la mattina e poi la sera.
Eventualmente sia possibile, dopo quanto tempo in genere l'intestino si abitua?
Grazie
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Certamente, l’evacuazione è un riflesso condizionato per cui può abituarlo ad un certo orario. I tempi sono soggettivi.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio dottore per la risposta , quindi non creo alcun tipo di problema magari forzando l'evacuazione ad una certa ora anziché un'altra ? Grazie
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Assolutamente no

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)