colonscopia (diarrea cronica)

Salve a tutti
Oggi ho effettuato colonscopia perché da quasi 5 mesi soffro di diarrea cronica che ho curato mangiando riso, pollo e assunto qualche integratore tipo colilen

Risultato esame:
Eseguito sino all ileo esplorato per circa 10 cm
La mucosa appare indenne, valvola ileocecale nella norma
La mucosa del cieco, ascendente, trasverso, discendente, sigma e retto appare con pattern vascolare conservato
Non sono state messe in evidenza alterazioni patologiche della mucosa nei segmenti esplorati
ad eccezione di alcuni millimetrici spot aspecifici di iperemia del sigma

Cosa vuol dire iperemia del sigma?

Potrebbe essere neoplasia?

Grazie per una vostra eventuale risposta
Buona serata
[#1]
Dr. Francesco Cazzato Chirurgo generale, Gastroenterologo 199 9 1
Gentilissimo,

Iperemia significa infiammazione del colon, peraltro nel caso suo molto lieve.

Tranquillo nessuna neoplasia.

Dr. Francesco Cazzato
ASL Lecce

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore è stato gentilissimo

Ho dimenticato a dirle che ho fatto analisi sangue tutto nella norma
Urine anche
Sangue occulto assente
Calprotectina fecale 121 (borderline)

Visto che la colonscopia è ok tranne questa iperemia del sigma
Associando il valore della calprotectina potrebbe essere mici?
[#3]
Dr. Francesco Cazzato Chirurgo generale, Gastroenterologo 199 9 1
No le mici hanno un aspetto endoscopico abbastanza tipico. Si tratta di una infiammazione aspecifica e lieve.

Dr. Francesco Cazzato
ASL Lecce

[#4]
dopo
Utente
Grazie dottore
Aspetto con ansia istologico
Buona giornata
[#5]
Dr. Francesco Cazzato Chirurgo generale, Gastroenterologo 199 9 1
Mi aggiorni se lo ritiene opportuno

Dr. Francesco Cazzato
ASL Lecce