Sono giorni cinque giorni che per diarrea assumo normix tre al giorno ogni sei ore

Buongiorno sono cinque giorni che per diarrea assumo normix 200 ogni 6 ore per tre volte al giorno, Enterolactis la mattina a digiuno e diosmectal 1 bustina al giorno, sembrava che la situazione era migliorata ma ieri ho avuto di nuovo attacco di diarrea e vomito, vorrei sapere se la terapia che sto seguendo e giusta oppure dovrei cambiare qualcosa, cmq sono cinque giorni che seguo questa terapia.
Grazie anticipatamente per i consigli che mi verranno dati.
[#1]
Dr. Gianni Nicolini Gastroenterologo 638 20
Gent.ma se la diarrea è insorta da poco tempo direi che la terapia è giusta e proseguirei con il fermento lattico per almeno 2-3 settimane. Ovviamente le cause della diarrea sono diverse per cui se persiste il sintomo occorrono indagini di laboratorio come l'analisi delle feci ( colturale e parassitologico) , chimico fisico delle feci e sali biliari , la valutazione della tiroide e della celiachia funzione del pancreas , ed eventualmente l'esclusione di diverticoli del colon ed esecuzione di una colonscopia. Esistono una serie di farmaci sintomatici come la loperamide e diosmectite per ridurre la diarrea . La presenza di febbricola , calo di peso , persistenza , presenza di sangue nelle feci ed alterazione degli esami ematici ( emocromo e PCR o ves) indicano la necessità di valutazione clinica e approfondimenti .

Dott. Gianni Nicolini
Gastroenterologia, endoscopia & ecografia.

[#2]
dopo
Utente
vorrei sapere se il Diosmectal lo posso assumere un ora prima di pranzo ,dal momento che so che devono passare almeno due ore/ tre ore dall' assunzione di altri farmaci, o magari in quale altro momento della giornata potrei assumerlo? E poi dato che come le dicevo sopra ieri sera ho avuto un altra scarica di diarrea e stanotte pure se posso prendere l antibiotico anche per oggi e magari da domani continuare con Enterolactis per il tempo che mi suggeriva lei e magari anche per altri due giorni continuare pure con Diosmectal. Grazie ancora!
[#3]
Dr. Gianni Nicolini Gastroenterologo 638 20
Il fermento enterolactis lo prenderei dopo aver terminato l'antibiotico per 15 gg e poi diosmectal 1 busta 2 h prima di pranzo e cena fino ad avere feci formate

Dott. Gianni Nicolini
Gastroenterologia, endoscopia & ecografia.

[#4]
dopo
Utente
Grazie per i consigli!