Reflusso e terapia

buongiorno gentili dottori, vorrei chiedervi un consulto per mio figlio di 5 anni, allora lui da poco tempo sta facendo una terapia per il reflusso perché aveva sempre una risalita di acidi che gli abbassava la voce, poi tosse e così via.
adesso che sta terminando la terapia che è limpidex e gastrotuss sta rivendo questa risalita di acidi per adesso sta continuando solo il gastrotuss mattino e sera ma abbiamo notato che da quando il limpidex è terminato è arrivata nuovamente questa problematica.
adesso ci chiediamo quale sarebbe la cosa giusta daffare?
grazie per l'attenzione Nicola principato
[#1]
Dr. Alessandro Scuotto Gastroenterologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Dietologo 6.7k 205 65
L'interruzione di famaci inibitori di pompa protonica come il lansoprazolo può determinare un "effetto rebound" con transitoria ricomparsa dei sintomi.
Può portare le somministrazioni di gastrotuss a tre al giorno (dopo i pasti principali e la sera prima di andare a letto) oppure aggiungere Poliprotect (in cp da sciogliere in bocca) fino a remissione dei sintomi.

Alessandro Scuotto, MD, PhD.

[#2]
dopo
Utente
innanzitutto la ringrazio per la risposta e vorrei chiederle. lui per adesso sta facendo lucente bustine 10mg mattino e sera,da un paio di giorni,è il caso di smettere così di botto,o continuare finché non si è risolta la questione e poi quando starà meglio continuare con gastrotuss 3 volte al di,e l altra medicina che mi consiglia? grazie ancora
[#3]
Dr. Alessandro Scuotto Gastroenterologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Dietologo 6.7k 205 65
Dunque non ha interrotto i farmaci inibitori di pompa: lansoprazolo ed espmeprazolo sono della stessa classe.
Nei limiti di un consulto online. può a mio avviso aggiungere il poliprotect e verificare il miglioramento nei prossimi giorni. Se così non fosse, il pediatra dovrà rivedere la terapia.

Alessandro Scuotto, MD, PhD.

[#4]
dopo
Utente
si dottore,l'aveva interrotto,ma dal momento che ha ripresentato questo rebound che dice lei,glielo hanno reinserito,per questo ora non sapevo se era meglio sospnderlo di nuovo o meno. la ringrazio ,molto gentile