DISPNEA EPIGASTRICA

Egds: Bulbite Erosiva, Cardias Beante
Egds in terapia con Pantorc 80 al gg
Gastrite Cronica Antrale Inattiva
Ieri ho preso Lucen 20 e la dispnea epigastrica era nettamente migliorata per poi ritornare gradualmente stamattina.

Il problema è che non funzionano le terapie.

Pantorc non mi fa nulla.

Lucen ieri ha funzionato ma in passato no.

Come è possibile sta cosa?

Possibile che sta Gastrite sia la causa e non riesce a guarire?

È molto invalidante non respirare e a volte mi fa male ma solo premendo la parte centrale epigastrica è mi gonfio tutto.

Ieri non mi sono gonfiato per niente.
[#1]
Dr. Alessandro Scuotto Gastroenterologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Dietologo 6.7k 205 65
Suppongo che nella EGDscopia del 2021 sia stata fatta anche la ricerca per l'infezione da Helicobacter e sia risultata negativa.
In questo caso la terapia prolungata con farmaci inibitori di pompa protonica non è giustificata e la sintomatologia non dipende dallo stato infiammatorio, ma dal disordine funzionale gastroenterico.
Un approccio terapeutico efficace è quello con l'impiego di agenti protettivi della mucosa (alginato, magaldrato, poliprotect...) e di procinetici (domperidone...) insieme al miglioramento del ritmo alimentare.
Se fumatore, è necessario che smetta.

Alessandro Scuotto, MD, PhD.

[#2]
Attivo dal 2023 al 2023
Ex utente
Si biopsia negativa.
Ieri l'esomeprazolo da 20 mi ha tolto l'affanno che ho il resto dei farmaci che dice li ho già provati ed ho anche smesso di fumare ma non ho avuto nessun cambiamento. Perché ?
[#3]
Dr. Alessandro Scuotto Gastroenterologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Dietologo 6.7k 205 65
Probabilmente perché bisogna organizzare una terapia più continuativa e monitorare nel tempo la stabilità della risposta. Una somministrazione irregolare in base all'occasione dei sintomi è poco efficace.
È inoltre importante - vista la sintomatologia riferita - adottare una buona regolarità del ritmo dell'alimentazione, evitando l'assunzione frettolosa dei pasti, l'introduzione di bevande gasate o con schiuma, di alcoolici e adottando una masticazione adeguata del cibo.

Alessandro Scuotto, MD, PhD.

[#4]
Attivo dal 2023 al 2023
Ex utente
Come si valuta la risposta ai farmaci ?
Secondo lei perché ho sintomi dispnea epigastrica e non i classici sintomi della gastrite ?
Sarei curioso di capirne i meccanismi data la netta efficacia dell'esomeprazolo di qualche giorno fa.
[#5]
Attivo dal 2023 al 2023
Ex utente
Stasera ho preso l'esomeprazolo ma non ha fatto nulla mi sono gonfiato come un pallone e mi soffoca un sacco mentre mangio e bevo.
Non fa differenza se mangio piano ho sempre mangiato uguale ma mica avevo problemi anni fa.
Quindi non è la gastrite allora bo spero che la tac dica cosa sia.
[#6]
Dr. Alessandro Scuotto Gastroenterologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Dietologo 6.7k 205 65
Infatti "Una somministrazione irregolare in base all'occasione dei sintomi è poco efficace."
Il cambiamento di ritmo dell'alimentazione deve diventare permanente e potrà registrare i benefici nel tempo, non dopo un giorno. E chi le ha prescritto una TC?

Alessandro Scuotto, MD, PhD.

[#7]
Attivo dal 2023 al 2023
Ex utente
Salve dottore.
Il gastroenterologo qualche settimana fa mi ha visitato ed ha visto gli ultimi esami.
Non sapendo cosa avessi ha deciso di farmela fare sperando che si riesca a capire cosa sta succedendo.
P.S. in questi sei anni di calvario ho fatto svariate visite, esami, diete rigorose quindi anche terapie abbastanza lunghe senza nessun risultato.
[#8]
Attivo dal 2023 al 2023
Ex utente
Non risponde più nessuno ..
[#9]
Dr. Alessandro Scuotto Gastroenterologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Dietologo 6.7k 205 65
"Non risponde più nessuno .."
Questa non è una chat in tempo reale e se non c'è una domanda non si comprende perché dovrebbe esserci una risposta.

Alessandro Scuotto, MD, PhD.

[#10]
Attivo dal 2023 al 2023
Ex utente
Nelle conversazioni precedenti le ho fornito ulteriori informazioni quindi mi aspettavo una risposta su ulteriori idee su cosa potrebbe essere la causa della dispnea epigastrica. Quindi mi sembrava ovvia la domanda era il continuo della conversazione.
[#11]
Dr. Alessandro Scuotto Gastroenterologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Dietologo 6.7k 205 65
La risposta è:
"la sintomatologia non dipende dallo stato infiammatorio, ma dal disordine funzionale gastroenterico."
Il motivo della dispnea è che si tratta di manifestazione atipica d reflusso gastroesofageo.
Ulteriori dettagli in:
https://www.medicitalia.it/minforma/gastroenterologia-e-endoscopia-digestiva/1006-manifestazioni-atipiche-della-malattia-da-reflusso-esofageo-mrge.html

Alessandro Scuotto, MD, PhD.

[#12]
Attivo dal 2023 al 2023
Ex utente
Ok grazie dottore quindi la tac che farò potrà dare informazioni utili ?
[#13]
Dr. Alessandro Scuotto Gastroenterologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Dietologo 6.7k 205 65
Come tutti gli esami strumentali e di laboratorio la TC dà le risposte alle domande che si pone chi l'ha prescritta. Il suo quadro clinico, in base alle informazioni che ha fornito mi è sufficientemente chiaro senza questa indagine. Dovrebbe rivolgere questa richiesta al medico che l'ha visitata.

Alessandro Scuotto, MD, PhD.

[#14]
Attivo dal 2023 al 2023
Ex utente
Ok per esempio un altro fastidio che ho a volte è che mentre mangio faccio fatica a tenere in bocca alcuni alimenti e rischiano di andarmi di traverso ed i succhi mentre mordo la frutta come pesca o melone.
Questo poi mi fa schiarire la gole mi sento i muscoli o nervi del collo in tensione e dolenti al tatto.
Poi mi gonfio tutta la pancia completamente.
[#15]
Attivo dal 2023 al 2023
Ex utente
Ok per esempio un altro fastidio che ho a volte è che mentre mangio faccio fatica a tenere in bocca alcuni alimenti e rischiano di andarmi di traverso ed i succhi mentre mordo la frutta come pesca o melone.
Questo poi mi fa schiarire la gole mi sento i muscoli o nervi del collo in tensione e dolenti al tatto.
Poi mi gonfio tutta la pancia completamente.
In tutto ciò non ho mai bruciori.
Possibile che in questi 6 anni con tutti gli esami che ho fatto nessuno mi ha parlato di possibile asma da reflusso nemmeno lo pneumologo con la Spirometria.
[#16]
Dr. Alessandro Scuotto Gastroenterologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Dietologo 6.7k 205 65
Probabilmente il limite del consulto on line impone di fermarsi rispetto a una sintomatologia così variegata che ha bisogno della visita medica reale.

Alessandro Scuotto, MD, PhD.

[#17]
Attivo dal 2023 al 2023
Ex utente
Quando mi sdraio sto meglio e quando dormo non sento fastidio.
Per quello mi sembrava strano che fosse il reflusso e la valvola che continua ad aprirsi.
[#18]
Dr. Alessandro Scuotto Gastroenterologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Dietologo 6.7k 205 65
È del tutto irrilevante che sembri strano a lei, è importante che un clinico, attraverso la visita medica, possa orientare in modo corretto diagnosi e terapia. Questo, con i dati in possesso, è impossibile ora in un consulto online.

Alessandro Scuotto, MD, PhD.

[#19]
Attivo dal 2023 al 2023
Ex utente
Ok grazie dottore