Spirometria ok ma diagnosticata iperreattività bronchiale da stimoli esterni?

Salve, vi prego di non fare riferimento al mio peso perché è una cosa che è cambiata negli ultimi due anni, prima pesavo circa 60 kg quindi questo c’entra poco.
Scrivo perché ho fatto delle spirometrie nel corso del tempo dove è stata riscontrata una leggera ostruzione che non si poteva classificare però come asma, anche se l’ultimo medico ha sentenziato dicendomi che ho una Iperreattività bronchiale dovuta a stimoli esterni.
Il mio problema è (fin da quando ero magra) che quando faccio attività fisica appena mi fermo mi manca il fiato all’improvviso, appena sento odori forti che possono essere candeggina o anche profumi mi sento molto male... ho bisogno di circa 15 minuti per riprendermi mettendomi all’aria fresca dove quell’odore non è presente.
Mi chiedo, come è possibile che dalla spirometria non si veda nulla?
Ok che questa cosa si manifesta solo in determinati momenti ma come posso avere la certezza di ciò che mi succede?
Sopratutto, esiste veramente questa malattia senza asma?
Perché se cerco Iperreattività bronchiale su internet la associano all’asma ma la mia spirometria non presenta asma se non una piccola infiammazione quasi inesistente.
[#1]
Dr. Vito Di Cosmo Pneumologo 1.3k 77 2
Bravissima !!! l'iperattività bronchiale è quella condizione che caratterizza l'asma sine qua non. Quando c'è Asma c'è iperattività bronchiale e viceversa ! La dispnea che lei prova soprattutto se le spirometrie effettuate sono nella norma, ovvero non sono compatibili con asma, NON SONO CERTO SECONDARIE AD IPERATTIVITÀ BRONCHIALE ! La sua dispnea sembra proprio secondaria la tensione nervosa che traducendosi in tensione muscolare la fa respirare a polmoni mezzi pieni, da cui la sensazione di respiro corto, molto fastidioso ma secondario a NESSUNA PATOLOGIA. Se si procurasse un saturimetro si accorgerebbe che in quei momenti di dispnea, l'ossigenazione è nella norma se non addirittura superiore.
CORDIALMENTE

Dr. Vito Di Cosmo ANDRIA
PNEUMOLOGIA TERRITORIALE Barletta-Andria-Trani
Già Pneumologia e Broncologia Ospedale CSS di S G Rotondo

[#2]
dopo
Utente
Quindi come si spiega questa insofferenza ad odori molto forti? Quando uso la candeggina mi sento soffocare, si chiude il petto all’altezza del diaframma più o meno, stessa cosa quando metto un profumo. Ricordo che una volta sono dovuta tornare a casa per lavarmi il collo perché non riuscivo a respirare bene perché il continuo inspirare l’odore del profumo che veniva dal mio collo mi stava facendo soffocare. Non capisco sinceramente. Nella mia famiglia c’è un caso di asma allergica.
[#3]
dopo
Utente
Mi scusi non avevo letto bene ma forse mi aveva dato la risposta. Cos’è una dispnea secondaria?