Rischio risonanza con contrasto

Buongiorno,
scrivo per avere un vostro gentile parere.
Avevo chiesto un consulto per il mio ragazzo, 32 anni, a seguito dell’esito di un holter e mi era stata data una cortese risposta dal dottor Cecchini, qui il consulto in questione https://www.medicitalia.it/consulti/cardiologia/964564-esito-holter.html

A seguito di questo holter, il mio ragazzo ha effettuato una visita cardiologica per valutare l’holter.
Durante la visita è stato effettuato un elettrocardiogramma che non ha dato problemi.
Non è stato sospettato nulla di concreto, ma gli hanno consigliato di fare un eco color doppler (già fatto e risultato nella norma), ma anche una risonanza magnetica con contrasto a completamento dell’iter diagnostico.

Essendo teoricamente nella norma tutti gli esami ci chiedevamo come mai andare a fondo con un esame così specifico.
Inoltre il mio ragazzo soffre di asma, quindi avendo letto qui e lì pareri contrastanti, volevo sapere se ci potesse essere qualche rischio di reazione avversa.

Grazie mille per la vostra disponibilità
Un saluto
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
E' un esame completamente inutile nel suo caso.

Solo per capire glielo hanno consigliato di farlo a pagamento?

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Grazie come sempre della celere risposta Dottore, capisco cosa intende, all’inizio doveva essere a pagamento, ma poi sono riusciti a farglielo prenotare con il ssn (inserendolo addirittura in lista urgente , infatti lo hanno chiamato per farglielo effettuare domani).
L’unica motivazione che ci era stata data era la possibile valutazione di infiammazioni che il covid (avendolo il mio ragazzo preso due volte) abbia potuto lasciare’, insieme a una valutazione generale visto che in famiglia ci sono disturbi cardiaci.
Niente, lo effettuerà consapevole che sia un pelo eccessivo.
Io la ringrazio ancora per la gentilissima disponibilità.