Esito spirometria: bronchiolostruzione. cos’è?

Salve, ho da poco fatto la spirometria e come esito è uscito nel referto bronchiolostruzione ma nessun segno di asma o altro.
Il tutto si è svolto all’ospedale quindi vi lascio immaginare quanto siano stati sbrigativi e di poche parole.
Sono qui per chiedere soltanto cosa sia questa patologia (?) per cui non mi è stata data nessuna cura se non foster al bisogno e non mi è stato detto se devo fare prevenzione.
Ovviamente non posso tornare a parlare con il medico che mi ha visitata, ho prenotato con il CUP e probabilmente non lo rivedrò più.
Non ho un mio medico privato ancora, lo sto cercando.
[#1]
Dr. Vito Di Cosmo Pneumologo 1.3k 77 2
Gentile utente, assai verosimilmente lei ha solo un lieve deficit ostruttivo delle sole vie aeree distali, ovvero evidenziabile solo a bassi volumi polmonari. Praticamente non è una patologia, in tutti i casi non è una patologia di cui deve preoccuparsi. Effettivamente non serve una terapia pneumologica cronica, e certamente neanche al bisogno. Le uniche prevenzioni che consiglio, sono ovviamente di evitare l'eventuale tabagismo e mantenere il naso sempre perfettamente libero ed asciutto, onde evitare che secrezioni possano scolare nella via aerea alta e di qui nei bronchi fino in periferia.
In tutti i casi può stare tranquilla.
CORDIALMENTE.

Dr. Vito Di Cosmo ANDRIA
PNEUMOLOGIA TERRITORIALE Barletta-Andria-Trani
Già Pneumologia e Broncologia Ospedale CSS di S G Rotondo

[#2]
dopo
Utente
Dottore, la ringrazio tantissimo per avermi risposto perché non riuscivo a trovare nulla online digitando bronchiolostruzione e questa cosa mi lasciava ancora più dubbi. Le volevo chiedere, io faccio diverse terapie farmacologiche tra cui betabloccante nello specifico l’inderal (so che non è il massimo e che per togliere ogni problema sarebbe meglio utilizzare il cardicor ma il mio cardiologo essendo che sono una persona ansiosa che non può utilizzare antidepressivi per curare la tachicardia da ansia, ha scelto questo betabloccante perché lo ritiene il migliore in questo ambito) quindi la mia domanda è, avendo la bronchiolostruzione l’inderal mi darà fastidio? Ne prendo 40 mg al giorno, mezza mattina e mezza sera.

Quando ho fatto spirometria erano le 11 di mattina e l’ultima volta che avevo preso l’inderal era la sera prima alle 22
[#3]
dopo
Utente
Un’altra cosa che le volevo dire in merito alla prevenzione che mi ha consigliato di fare è che purtroppo ogni anno puntualmente soffro di tracheite (?), e mi viene una tosse molto forte che non è né grassa e ne secca ma fa molto rumore che sembra quasi una tosse da uomo però solo tossendo così riesco a liberarmi. Può essere dovuto a questa ostruzione?
[#4]
Dr. Vito Di Cosmo Pneumologo 1.3k 77 2
1) inderaldo non può incidere in alcun modo sul levissima nonché banalissimo deficit ostruttivo delle sole vie aeree distali, ripeto che praticamente non è una patologia.
2) la tosse persistente e assai verosimilmente secondaria a rinite con scarso sgocciolio retro nasale che arrivando in gola provoca tosse molto fastidiosa. Il consiglio è di effettuare quotidiani e frequenti lavaggi delle narici con acqua salina ipertonica al 3% a prevenire lo sgocciolio. Se la tosse arrivasse comunque e fosse secca e stizzosa, potrebbe utilizzare un collutorio spray da aspirare in faringe laringe.
CORDIALMENTE

Dr. Vito Di Cosmo ANDRIA
PNEUMOLOGIA TERRITORIALE Barletta-Andria-Trani
Già Pneumologia e Broncologia Ospedale CSS di S G Rotondo

[#5]
dopo
Utente
La ringrazio dottore per tutti i suggerimenti! È stato molto gentile!
[#6]
dopo
Utente
Mi scusi dottore se la disturbo ancora, ho trovato uno pneumologo privato che è molto scrupoloso e mi ha chiesto di fare la spirometria con broncodilatazione e mi ha chiesto di parlare con il cardiologo per togliere l’inderal e cambiarlo con un altro farmaco. Siccome si è creata una diatriba, il cardiologo ritiene che l’inderal sia il farmaco migliore per la mia tachicardia da ansia e la dose che prendo (40 mg ) pesando 97 kg è praticamente quasi inesistente nel mio corpo quindi secondo il cardiologo non c’è nessuna necessità di toglierlo perché anche se non è selettivo ha un effetto quasi nullo sui polmoni. Quella mattina la spirometria sarà alle 12 e non posso prendere l’inderal quando finirà l’esame per non falsarlo , la mia domanda è: lo scopo dell’esame è vedere come reagiscono i bronchi ? al Ventolin quindi anche se ho l’inderal in giro poco conta giusto ? Se dopo il Ventolin c’è un miglioramento o no si vede a prescindere? Io già la spirometria semplice senza inderal l’avevo fatta perché essendo alle nove di mattina potevo permettermi di aspettare e prenderlo dopo l’esame ma a questo orario è troppo tardi. Cosa ne pensa? Lo prendo perché tanto lo scopo dell’esame è quello di vedere se c’è un cambiamento tra prima e dopo il Ventolin e non quello di valutare i polmoni senza interferenze ? Mi dica se mi sbaglio