Inderal e bronchiolostruzione

Salve a tutti, cercherò di essere breve ma non troppo.
Sono una paziente psichiatrica, disturbo bipolare con attacchi di panico, a causa dei farmaci in tre anni sono diventata obesa (lo dico perché so che mi verrà detto come prima cosa che devo perdere peso).
Devo perdere peso e sono in cura per questo.
Per gli attacchi di panico mi è stata tolta ogni cura perché non compatibile al disturbo bipolare e quindi per le tachicardie da ansia è stato messo l’inderal 40, mezza mattina e mezza sera.
Avendo familiarità per asma allergica, facendo un controllo, mi è stata riscontrata una bronchiolostruzione ma non soffro fortunatamente di allergia.
So benissimo che per il mio peso 40 mg di inderal sono nulli (anche se mi trovo bene lo stesso con una frequenza sui 70 bpm a riposo) , ma a detta dello pneumologo, l’inderal associato agli antiepilettici che prendo (che vengono usati anche per il disturbo bipolare) verrebbe potenziato ed è come se ne prendessi 80 mg e quindi non sarebbe il massimo per la mia ostruzione.
Siccome la visita è stata in ospedale ed è stato più un mordi e fuggi senza molte spiegazioni e probabilmente non avrò più modo di parlare con lui, prima di trovarne uno privato volevo chiedere qualche informazione qui.

- è vero che gli antiepilettici potenziano i betabloccanti?

- la bronchiolostruzione necessita di un betabloccante selettivo o essendo una cosa blanda non è necessario?
(Il mio cardiologo è sempre stato molto convinto sul darmi l’inderal piuttosto che il cardicor per esempio, perché secondo è molto più efficace sull’ansia)

Vi ringrazio per aver letto fino a qui.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.7k 3.6k 3
di che antiepilettici parla .
Se si trova bene con 40 mg di Inderal perché lo vorrebbe cambiare ?

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Salve,

la ringrazio per la risposta.

Gli antiepilettici in questione sono:
-Lamotrigina (300 mg), Topamax (50 mg), Gabapentin (100 mg).

Quindi le riporto qui la domanda, è vero che questi antiepilettici possono potenziare i betabloccanti?

La seconda questione è: io personalmente non voglio cambiare l'inderal, mi è stato detto però che potrebbe essere un problema in fase di allenamento avendo la bronchiolostruzione, è vero?

L'ultima domanda che le faccio è: prendo inderal alle 9 del mattino e alle 9 di sera prima di prenderla mi accorgo che ho ancora una buona frequenza 70/75 bpm (a riposo) ma la prendo lo stesso come da cura, c'è rischio che scendano molto?
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.7k 3.6k 3
No non aunetano la azione della banale dose di Inderal che assume.
Inoltre l'effetto broncocostrittivo dei beta bloccanti e' del tutto perrsonale...provi e veda, mica muore!
E' il beta bloccante di scelta nei bambini...
Nessuna preoccupazione infine per la frequenza

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#4]
dopo
Utente
La ringrazio per la sua disponibilità e le auguro una buona serata!
[#5]
dopo
Utente
Salve dottore, mi scusi se la disturbo ancora ma volevo porle una domanda. Il mio pneumologo mi sta forzando ad andare dal cardiologo per farmi cambiare l’inderal con il cardicor o qualcosa di simile, ancora non ho cercato il cardiologo perché onestamente non ne ho il coraggio perché lui è stato categorico sul farmaco da scegliere ovvero l’inderal. La mia domanda quindi è, il cardicor per caso causa abbassamenti di pressione peggiori rispetto all’inderal? Perché io la porto già molto bassa e in estate sfioro lo svenimento.
[#6]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.7k 3.6k 3
Il cardiaco t è anche quello un beta bloccante con effetti sovrapponibili all inderal

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#7]
dopo
Utente
Sono stata dal cardiologo e mi ha prescritto ivabradina 5 mezza mattina e mezza sera, perché secondo lui il cardicor essendo che sono ipotesa (90/60 mmHg) potrebbe peggiorare la mia condizione in vista anche dell’estate. Cosa ne pensa? Sopratutto del dosaggio? Rispetto ai 40 mg di inderal, questa dose è alta o simile in proporzione?
Mi scusi non la voglio assillare, se ritiene che sto facendo troppe domande può anche non rispondermi.

Buona giornata
[#8]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.7k 3.6k 3
La ivabradina e' eccelente ma il dosaggio prescritto , rispetto al suo sovrappeso, e' veramente molto basso
Provi ed eventualmente lo aumento con il consenso del suo CArdiologo

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#9]
dopo
Utente
Sì certamente aggiornerò sempre il mio cardiologo, però anche il suo parere mi interessava molto perché la stimo come professionista. Grazie dottore.