Dimenticanza dap

Buongiorno, ieri sera dopo un intero anno di attenta e meticolosa terapia con ticagrelor 90 (colazione cena), cardioaspirina (pranzo) e agora stati a 80 (cena), ho dimenticato di prendere la mia terapia serale (ticagrelor e atorvastatina).

Non era mai successo, purtroppo è capitato e sono mortificato perchè non ho mai sgarrato.

E’ una cosa grave o comunque d segnalare al mio cardiologo?

Ho il controllo con lui settimana prossima, appunto dopo un anno da un doppio stent a seguito di NSTEMI.
(Ho 39 anni, 175cm per 72 kg, no fumatore).

Ne approfitto per chiedere un’altra cosa: ieri ho eseguito ecocardio da sforzo: a parte la FE (70%) ci sono altri dati interessanti per capire se il mio cuore funziona bene?

Grazie buon sabato
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.6k 3.6k 3
nessun problema, perche l'effetto degli antiaggreganti dura almeno una seettimana ed assolutamente nessun problema per la statuna il cui benefici si osservano negli anni di assunzione.

L'eco fa sforzo, a parte la miurazione della EF - misurabile anche con l'eco basale - fornisce dati su eventuali zone che sotto sforzo non abbiano un'incremento di fuzionalita, che le avrebbero comunicato nel referto

cordialita'

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso