Chiusura pfo

Sono un ragazzo di 27 anni operato lo scorso anno al cuore verso metà marzo 2022 (pfo) non ho mai avuto eventi pregressi di nessun tipo o cose varie, mi è stato detto che l'operazione è stata effettuata a scopo preventivo, sono anche uno sportivo che si allena 6 giorni su 7 su sport di forza, la mia domanda era per quanto tempo mi tocca prendere la cardiospirina e la gastroprotezione?
che da come mi hanno detto anche loro non hanno solo effetti "positivi" ma anche controindicazioni e visto che ero sto bene, ma in verità anche prima dell'operazione mai avuto nulla di nulla, Che preciso non vorrei prendere se possibile, per precisione dico che per i primi 6 mesi ho preso plavix 75mg e cardioaspirina 100mg ora sto continuando con cardiospirina e gastroprotettore, alla fine del primo anno di operazione ho fatto tutti i controlli del caso, 24 ore, analisi, ecc ecc ecc ed è uscito tutto perfetto, è possibile sapere con sicurezza per quanto tempo mi tocca prendere questi farmaci?
Oppure se è possibile sostituire con altri metodi naturali, Perché mi era stato indicato da 6 mesi a 5 anni ma il periodo è un po' lungo, nel senso tra 6 mesi e 5 anni ci passa una vita non è come dire tra 1 anno o 2, ringrazio in anticipo tutti per le risposte e se serve chiedere altro posso dire altro della mia storia clinica e non
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.9k 3.6k 3
Di solito dimassume per sei mesi.
Tenga conto che io, che sono molto più vecchio di lei assumo aspirina da 27 anni, senza problemi

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta, ma non ho capito bene, voleva dire che si assume per 6 mesi e poi stop? Perché ci sono tantissime opinioni in merito dicendo da 6 mesi a 5 anni ma non sono ancora riuscito a capire quale sia il periodo ottimale per continuare a prenderla se l'intervento è andato bene ed è tutto okay
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.9k 3.6k 3
Le ho scritto che si solito si assume per 6 mesi , tempo sufficiente perche' l'endotelio ricopra il "device" (ombrellino).

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso