Sono stato a contatto con un oggetto fatto di amianto e ho problemi respiratori

Buongiorno, circa 1 mese fa sono stato a contatto con una canna fumaria fatta di amianto per circa 2-3 giorni (ho lavorato su un sotto-tetto degli anni 60) e da qualche settimana sto sperimentando problemi respiratori soprattutto la sera.
Ci tengo a precisare che non avevamo la minima idea che quella canna fumaria fosse fatta di amianto.. ma siamo stati contattati da un ente di qualche tipo che ha notato la canna d'amianto e deve quindi intervenire tempestivamente alla sua rimozione..
Non ricordo neanche quanto vicino ci sono andato o se l'abbiamo spostata o se ci siamo appoggiati.. di certo era molto vecchia ed esposta ad acqua..
Da qualche settimana la sera sento come se avessi fumato (non fumo), e mi viene da tossire come se avessi dei granelli in gola, il tutto associato ad una fatica respiratoria che mi costringe a prendere il ventolin. Provo a tossire per liberare le vie respiratorie ed esce sempre muco.
E' come una sensazione di quasi gola irritata, ma non ho ne maldigola ne altro..
Considerando che probabilmente soffro di asma allergica (devo fare la spirometria a breve) e prendo ogni tanto il ventolin, sono un po' preoccupato in quanto il ventolin sembra ormai risolvere solo parzialmente il problema e l'antistaminico, che di solito rimuoveva totalmente il problema, non e' poi cosi' efficacie. Ho come la sensazione che l'allergia non centri piu' nulla con quello che sto sperimentando, anche perche' non sono a contatto con assolutamente nulla che mi causa allergia e la pollinazione e' gia' finita da un bel pezzo.

Cosa si puo' fare in casi del genere e quali sono i reali rischi che corro?

Grazie in anticipo.
[#1]
Dr. Vito Di Cosmo Pneumologo 1.3k 77 2
Gentile utente,, consiglio assoluta tranquillità: uno 1) las vestosi causata dalla pianta e una patologia della periferia del polmone. Perché sia dannoso le molecole di amianto devono essere sottilissime, anche meno di uno o due micron, cioè Meno di 2 millesimi di mm. Dovrebbero arrivare alla profondità del polmone e attraversando l'alveolo potremmo dare problemi. Una struttura in amianto, specialmente se esposta all'acqua non potrà mai parcellizzarsi in molecole così sottilie tantomeno arrivare nei suoi alveoli, attraversandoli il tale quantità da dare problemi!
Le spiego ciò in modo che si capisca chiaramente che le secrezioni che lei avverte in gola non potrebbe comunque essere minimamente correlabili al contatto con l'amianto. Verosimilmente a secrezioni che dalla parte posteriore del naso, per allergia o rinite comune, arrivano in gola dandole fastidio.
Oltre all'antistaminico effettui lavaggi delle narici con acqua salina ipertonica per più volte al giorno.

Dr. Vito Di Cosmo ANDRIA
PNEUMOLOGIA TERRITORIALE Barletta-Andria-Trani
Già Pneumologia e Broncologia Ospedale CSS di S G Rotondo