Prurito da antidepressivi

Buongiorno, ho 65 anni e assumo antidepressivi da 20 anni per depressione maggiore post sclerosi multipla con andamento benigno e da subito priva di sintomi.

Per anni ho assunto la fluoxetina 20 mg.

e lamotrigina 200 mg.

L' anno scorso mi fu prescritta la vortioxetina 20 mg.
per evitare le disfunzioni sessuali.

Dopo 5 mesi di terapia subentrò un prurito diffuso e, effettuato tutte le analisi possibili ed immaginabili (tutte negative), un mese fa ho effettuato prick test alla vortioxetina e risultai positivo (0, 2)
Per scrupolo effettuai anche un patch test alla lamotrigina con esito negativo.

Lo specialista mi ha consigliato di tornare alla fluoxetina e, dopo 20 giorni di assoluto benessere, è ricomparso il prurito.

Effettuo un nuovo prick test che evidenzia una lieve positività anche alla fluoxetina.

Consulto lo specialista che ipotizza una sopraggiunta ipersensibilità ai farmaci serotoninergici (SSRI-SNRI) e mi consiglia una graduale riduzione della fluoxetina, sperando di mantenere l'azione antidepressiva per evitarne la sostituzione con un farmaco che agisca solo sulla dopamina (wellbutrin assunto in passato e sospeso per presenza di eccessiva agitazione).

Purtroppo la riduzione della fluoxetina mi sta causando confusione mentale e umore depresso per cui sono tornato a 20 mg.

Capirete che lo sconcerto è tanto e non so come far fronte a questa inattesa novità.
Vorrei chiedere se ci sono soluzioni e come si agisce in questi casi.

Grazie per il tempo che vogliate dedicarmi.
[#1]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 990 248
Il prick da solo però non denota necessariamente una ipersensibilità a quelle molecole e con uno specifico meccanismo. Andrebbe integrato. Appunto, potrebbe essere legato al mediatore prevalente, o alle molecole (certo, che già siano due diverse fa pensare alla prima ipotesi). Esistono però composti con annesse anche proprietà antistaminiche che potrebbero essere utili. Faccia valutare al medico.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#2]
dopo
Utente
Grazie dr. Pacini, gli antidepressivi con antistaminici mi fanno ingrassare tanto. I due farmaci hanno molecole ed eccipienti diversi, cosa significa mediatori prevalenti ?
[#3]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 990 248
significa le sostanze neurochimiche che mediano la loro azione.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#4]
dopo
Utente
Quindi le molecole citate da me (Vortioxetina e Fluoxetina)potrebbero essere mediate male dall'istamina ? Se così fosse, come risolvere senza l'uso di antistaminici a vita.
[#5]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 990 248
cosa vuol dire mediate male dall'istamina ? Non sono mediate dall'istamina.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#6]
dopo
Utente
Grazie dr. Pacini, ho letto che tra i mediatori prevalenti c'è l'istamina e pensavo che lei si riferisse a questa. Di fatto le chiedo come mai dopo 20 anni di antidepressivi oggi mi compare questo grande problema? Al di là della scelta del farmaco si può intervenire a livello centrale? Se ciò non è possibile è davvero un problema serio perché gli antidepressivi con azione antistaminica mi fanno lievitare. Mi dia un consiglio strategico, la ringrazio per la sua attenzione.
[#7]
dopo
Utente
Gentili dottori, al momento il problema del prurito che l'allergolo associava all'uso delle Vortioxetina e della Fluoxetina, sembra risolto perché la dermatologa mi ha prescritto per 15 gg una pomata da applicare all'inguine a base di cortisone e antifungino. Dice che probabilmente un fungo diffondeva il prurito su tutto il corpo. Quindi lo psichiatra mi ha fatto tornare alla Vortioxetina e mi ha associato, oltre che alla lamotrigina 200 che già assumevo, anche l'amantadina 100 mg per migliorare la libido. Ho notato, però, che a questo dosaggio non trovo alcun beneficio sotto quell'aspetto, anche se mi ha aiutato a raggiungere più in fretta il buonumore. Al momento sono a 13 gocce di Vortioxetina e devo arrivare a 15 gocce. Mi chiedevo come mai a 100 mg l'amantadina non migliora la libido. Dovrei concordare un dosaggio più alto ? Grazie dell'attenzione.
[#8]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Ha già posto la questione in un altro post.

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/